Ariccia, il vicesindaco Leopardi annuncia le riduzioni sulla tassa dei rifiuti
Il Comune di Ariccia anche quest’anno, grazie all’azione sinergica e virtuosa dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale, che da diversi anni ha ormai introdotto nel proprio territorio la tariffazione puntuale, ha assicurato una riduzione di tutte le tariffe riguardanti il servizio di igiene urbana – TARIP.
In particolare per le utenze domestiche si è riusciti a garantire una riduzione media pari al 5,30% sulla componente fissa della tariffa, rispetto al precedente anno. Si evidenzia che la componente fissa della tariffa è quella che ha una maggiore incidenza nella determinazione del costo del servizio. La componente variabile è invece calcolata in funzione degli effettivi conferimenti di frazioni indifferenziata, privilegiando quindi chi fa una differenziazione accorta e virtuosa a scapito di chi invece non differenzia oppure differenzia il rifiuto prodotto in modo non accurato.
Per le utenze non domestiche è stata invece garantita una riduzione media dell’1,88% sempre sulla componente fissa della tariffa, rispetto all’anno 2020. A tale riduzione devono essere aggiunte tutte le ulteriori riduzioni applicate a favore delle attività che sono state maggiormente colpite dai provvedimenti di chiusura o di limitazione dell’attività adottati dal Governo. Tali riduzioni variano tra il 25,00% ed il 16,66%, proprio in funzione dei periodi di inattività registrati.
Last Updated on 5 Luglio 2021 by