Ariccia, l’oratorio “Don Bosco” riparte grazie all’aiuto dei cittadini
Ariccia – Riportiamo di seguito il comunicato dell’oratorio Don Bosco:
“Superato lo shock di aver trovato l’oratorio “Don Bosco” di Ariccia totalmente svuotato ad opera di ignoti che, nella notte tra il 5 e il 6 ottobre, introdottisi nei locali, hanno sottratto tutto, il Parroco, il Direttore, i volontari, le famiglie si sono subito dati da fare! In realtà le attività non si sono mai fermate, anzi.
Ma il materiale sottratto, chitarre da adulto e da bambino, altri strumenti musicali, impianti per l’amplificazione, microfoni, video proiettori e tanto altro, era molto importante per portare avanti le proposte a bambini, giovani e famiglie!
Così, anche sorretti dalle centinaia e centinaia di messaggi e parole di affetto arrivate, sia dal vivo che a mezzo social, grande dimostrazione di affetto e solidarietà ricevuta da tutto il paese e anche oltre, hanno ideato l’iniziativa “SOSTENIAMO L’ORATORIO, CASA DI TUTTI”.
In 15 intensi giorni, tante le proposte, che vedono coinvolta tutta la comunità, sia parrocchiale che cittadina, per far trasformare l’anelito di indignazione in solidarietà concreta e reale. Tutta Ariccia è chiamata a movimentarsi, a partecipare alle diverse idee messe in campo.
Si è partiti con la distribuzione, in diversi bar e negozi del paese, dei SALVADANAI SOLIDALI, in cui tutti potranno lasciare la loro offerta, anche piccola, perché, parafrasando Madre Teresa, l’oceano è fatto dall’insieme di piccole uniche gocce.
Per la prossima Domenica, 24 ottobre, si sta organizzando, grazie alle donazioni dei commercianti e degli imprenditori di Ariccia, un Pranzo di condivisione e solidarietà, proprio in oratorio, dopo aver festeggiato insieme, la mattina, in parrocchia, tutti i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione in questo ultimo anno.
Anche il Volontariato Vincenziano devolverà all’Oratorio il ricavato della tradizionale raccolta fondi da sempre effettuata presso il Cimitero nei giorni dedicati ai Defunti.
Appello anche a chi, magari in garage o in soffitta, ha qualche chitarra, tastiera, casse o strumenti per l’amplificazione… anche un videoproiettore sarebbe gradito. I volontari e gli animatori si propongono per donargli nuova vita, assieme ai bambini, ai ragazzi, e alle famiglie!
Insomma, tanto fermento all’Oratorio di Ariccia, che invece di farsi abbattere dall’accaduto, ha trovato la motivazione per riprendere le attività, se possibile, con ancora maggior slancio!
Il Direttore, i volontari e gli animatori invitano TUTTI a sostenere ogni iniziativa e a seguire con un “mi piace” la pagina Facebook e il profilo Instagram della Parrocchia Santa Maria Assunta, per ricevere tutti i nuovi aggiornamenti!
Solo INSIEME si può! E, soprattutto, INSIEME è PIù BELLO!“