Ciampino, sequestrati giocattoli pericolosi e non conformi
Ciampino – I funzionari ADM del servizio Analisi dei Rischi – Antifrode, in servizio presso il Reparto Viaggiatori e Antifrode Merci dell’Aeroporto di Ciampino, nel contrastare la messa in commercio di giocattoli pericolosi, hanno sequestrato, contenuti in una spedizione proveniente dalla Cina.
I giocattoli comprendevano 58 scatole confezionate di giocattoli per bambini (macchinine, dinosauri robot, camioncini, aeroplanini ed elicotteri), 36 bambole, 330 portachiavi giocattolo, privi di marchio CE e pericolosi per la salute pubblica.
L’operazione è scaturita in relazione alla “Convenzione per il consumatore”, sottoscritta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli e il Ministero dello Sviluppo Economico, destinata al rafforzamento delle attività di controllo sui giocattoli e che prevede l’intervento dei Laboratori Chimici dell’Agenzia per la verifica della conformità alle norme comunitarie e tecniche.
Gli esiti di laboratorio hanno evidenziato elementi di pericolosità meccanica e chimica, con presenza di piombo nei giocattoli controllati.
La spedizione è stata posta sotto sequestro e l’importatore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.
Last Updated on 30 Dicembre 2021 by