Marino celebra il Giorno del Ricordo. Convegno a Palazzo Colonna con il Comitato 10 Febbraio. A seguire omaggio presso l’Ulivo del Ricordo a Villa Desideri

Marino celebra il Giorno del Ricordo. Convegno a Palazzo Colonna con il Comitato 10 Febbraio. A seguire omaggio presso l’Ulivo del Ricordo a Villa Desideri

Marino – In occasione del Giorno del Ricordo l’Amministrazione Comunale ha programmato per giovedì 10 febbraio 2022 un Convegno in ricordo dei Martiri delle Foibe che si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna alle ore 10,30.


All’evento, in collaborazione con il Comitato 10 Febbraio, sarà presente la Dirigente del Comitato dott.ssa Cristina Di Giorgi, giornalista e scrittrice.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato il video “Foibe ed Esodo: una storia d’Italia”, documentario realizzato dall’Associazione nazionale Dalmata in sinergia con il Comitato stesso e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri che racconta con immagini di repertorio e interviste a storici e giornalisti la tragedia delle foibe e dell’esodo.


Verrà focalizzata l’attenzione proprio sulla figura di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano , uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

grafiche febbraio

In sua memoria, la Giunta Comunale ha espresso ufficialmente la volontà di intitolare a Norma Cossetto un parco pubblico, una via, una piazza oppure un luogo istituzionale della nostra città.
Saranno inoltre donati alle scuole copie di due libri: “Foiba rossa. Norma Cossetto: storia di un’italiana” Fumetto scritto da Emanuele Merlino e illustrato da Beniamino Delvecchio e “Norma Cossetto. Rosa d’Italia” di autori vari.

grafiche febbraio 2022


Al termine, i partecipanti insieme alle autorità, si recheranno presso il parco comunale di Villa Desideri per scoprire la targa, ripristinata a seguito di atti vandalici, dedicata all’Ulivo del Ricordo, nell’aiuola prospiciente la Biblioteca Civica “V. Colonna”.

“Si parla ancora troppo poco del martirio subìto durante le Foibe, Norma Cossetto, ne è l’esempio e rappresenta anche la violenza inaudita contro le donne che purtroppo è un fenomeno ancora troppo attuale, con questa intitolazione potremo tenere vivo il ricordo della sua storia.” Così ha dichiarato in una nota il Vicesindaco Minucci

Last Updated on 9 Febbraio 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati