Rocca di Papa, oggi la giornata commemorativa dei bombardamenti
Rocca di Papa – Come ogni anno Rocca di Papa, oggi 14 febbraio, fa memoria dei devastanti bombardamenti angloamericani del 1944.
Sulla pagina Facebook del Comune si legge “un nefasto e tragico evento che ha segnato la nostra Città e, proprio per testimoniare l’importanza del ricordo, nella mattinata odierna è stato organizzato un incontro tra i ragazzi della terza media dell’Istituto Leonida Montanari e i testimoni oculari di quei drammatici momenti, i nostri concittadini Anita Brunetti e Oreste Botti.
Con la collaborazione di Maria Pia Santangeli sono stati letti alcuni brani del libro “Pane insanguinato” cui sono seguiti attimi di interazione fra i ragazzi, protagonisti anche di lavori a tema, e i testimoni.
“Il nostro compito è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al valore storico della memoria perché solo attraverso il ricordo è possibile immaginare un futuro segnato non più da momenti terribili come quelli della guerra ma dalla pace, elemento distintivo che rafforza l’identità di ognuno di noi– afferma il Sindaco, Veronica Cimino.
“Desidero manifestare un ringraziamento speciale nei confronti di Maria Pia Santangeli e dei nostri concittadini Anita e Oreste – dichiara l’Assessore alla Cultura, Lorena Gatta – che attraverso il loro prezioso lavoro di raccolta di testimonianze, anche materiale, riescono sempre a custodire la memoria di un vissuto che sembra lontano ma che oggi vive più che mai nei cuori di tutti noi“.