Lariano, il parco di Largo Martiri della Libertà è stato intitolato ad Alice Abbà, bambina vittima delle foibe
Lariano – Emozionante giornata in ricordo delle vittime delle Foibe a largo Martiri della Libertà, davanti alla scuola di Colle Fiorentino. Presenti il sindaco Maurizio Caliciotti, gli assessori Maria Grazia Gabrielli ed Emanuele Palmieri, l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, il Presidente del Consiglio Maurizio Mattacchioni e il vicesindaco Claudio Crocetta.
Presenti anche numerose professoresse, alunni della scuola elementare e rappresentanti dell’associazione Dalmata Giuliana.
Il Parco della piazza è stato intitolato alla tredicenne che fu trucidata nei sotterranei delle Foibe in Istria, nell’ex Jugoslavia dall’esercito guidato dal Generale Tito. I bambini delle scuole hanno letto gli scritti e i lavori svolti sul tema.
È stata poi svelata la targa, alla presenza anche di alcuni esuli d’Istria tra il 44 e il 45, tra cui anche Pietro Tenchini originario di Bracciano e oggi 90enne residente a Roma, dopo aver vissuto per molti anni anche a Lariano.
Tenchini fuggì all’età di 12 dalla Jugoslavia per sfuggire al regime di Tito e riuscì, arrivando a Roma, ad avere salva la vita insieme alla sua famiglia. All’evento hanno preso parte anche alcuni storici, registi e scrittori, che hanno a lungo trattato il tema delle foibe, di cui ricorre proprio in questi giorni l’anniversario dell’eccidio.