Ariccia: L’isola che non c’è, un posto per tutti i bimbi

Ariccia: L’isola che non c’è, un posto per tutti i bimbi

Conoscere, giocare, sperimentare e scoprire ogni giorno cose nuove. Sono queste le attività dei più piccoli. Per scoprire il mondo in tutta sicurezza, fuori dalle mura di casa e lontano dai genitori, occorrono un ambiente giusto e personale qualificato che asseconda la curiosità dei più piccoli trasmettendo conoscenze e rassicurazioni.
Ad Ariccia, in via del Casaletto, 47 le educatrici dell’Isola che non c’è sono pronte ad accogliere, con attività didattiche e ludiche suddivise secondo l’età, dal lunedì al venerdì i bimbi da 0 a 6 e il sabato su prenotazione da 1 a 13 anni.
Asilo nido, ludoteca (su prenotazione attivo tutti i giorni, con pranzo e cene comprese), dopo scuola, baby parking, servizio cena per bambini da 1 a 13 anni, trasporto navetta e SOS Sciopero. Ma ancora laboratori, eventi a tema e centro estivo. Inoltre, presso “l’Isola che non c’è” sono presenti in sede una psicomotricista e insegnanti qualificate per ragazzi DSA-BES.
L’ampia struttura, immersa nel verde, permette lo svolgimento di diverse attività all’aria aperta e a contatto con la natura.

Chiediamo ad Agnese Melaranci, educatrice professionale con esperienza pluriennale, quali sono le attività che svolgono i bambini dell’asilo?
Sono diverse le attività che svolgiamo all’Isola che non c’è che mirano a incentivare lo sviluppo intellettivo, motorio e caratteriale dei bambini. Per noi è importante che i bambini possano esprimersi liberamente anche attraverso le cose che apprendono. Durante la giornata cerchiamo di alternare didattica, motoria e laboratorio per creare sempre nuovi stimoli. Nello specifico le nostre attività divise per macro aree oltre la didattica sono laboratorio artistico, didattica motoria e lingue straniere.

Lingue straniere
L’introduzione di diverse lingue nella nostra didattica, come il francese e l’inglese, contribuisce a stimolare nel bambino la curiosità, e la familiarità in lingue diverse.
In questo modo crescendo si trovano già coinvolti nelle future esperienze scolastiche che andranno ad affrontare con maggiore positività.
I bambini hanno grande capacità di acquisizione che noi utilizziamo anche per “l’apprendimento” delle lingue straniere, ovviamente attraverso attività ludiche. Questo viaggio che noi facciamo assieme a loro rende la loro giornata piena di cose sempre nuove da imparare.

Didattica
La struttura offre due tipi di supporto scolastico.
L’aiuto compiti è un servizio pensato per dare un maggior supporto alle famiglie. Si tratta di accompagnare i bambini nello svolgimento dei compiti in struttura, con un tutor specializzato nei disturbi dell’apprendimento. Questa figura è importante perché aiuta il bambino ad acquisire un metodo di studio personale attraverso l’uso di strumenti idonei e in base alle difficoltà di ciascun bambino lavorando non solo sull’autonomia, ma anche sull’autostima e la responsabilità. Sono sempre più numerose le difficoltà legate al disturbo di apprendimento riscontrati nei bambini e negli adolescenti. L’arrivo della pandemia ha dato man forte al fenomeno, però oggi c’è sicuramente maggior consapevolezza e maggior informazioni su questo tema, anche dopo la pubblicazione della legge 170/2010.
Mai come oggi c’è grande bisogno di sostenere le famiglie offrendo questo servizio di sostegno sia per i bimbi con disturbo BES o DSA, ma in generale a tutti i bambini a cui necessita un ambiente tranquillo e sereno dove poter passare anche dei momenti di spensieratezza e di creatività.

grafiche febbraio 2022

Last Updated on 19 Febbraio 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati