Genzano, Mercato Cynthianum il 27 febbraio presso l’Olmata
Genzano – Domenica 27 febbraio 2022 a Genzano di Roma, presso l’Olmata centrale dalle 8,00 alle 20,00si terrà il Mercatus Cynthianum. L’evento sarà nel totale rispetto delle prescrizioni e della sicurezza, all’aperto e nello splendore dello storico viale pedonale alberato, sotto i tigli odorosi
L’inconfondibile, autentico e tradizionale Mercatus Cynthianum, da 20 anni tradizionale “Mercatino delle Occasioni” della Città dell’Infiorata: chicche introvabili, curiosità, antiquariato, modernariato, artigianato, rarità, collezionismo, numismatica, bigiotteria, solidarietà, baratto, vinili, fumetti, etc.
Si terrà ogni quarta domenica del mese per Info & prenotazioni chiamare il numero 3662516585 (Rita).
Organizzazione: Associazioni Culturali “Genzano Domani” e “Ostrakon”.
Cose da vedere a Genzano e dintorni (piccola Guida turistica geolocalizzata):
– Parco di Colle Pardo: bellissima e panoramica collina con vista a 360° da Monte Cavo alle Isole Pontine, passando per la campagna romana.
– Sentiero degli Acquedotti (solo per esperti): magnifico ed avventuroso trek a mezza costa, a picco sul lago di Nemi, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata.
– Sentiero delle Piagge e Fontan Tempesta: comodo percorso sulla cresta dei due laghi (Nemi e Castel Gandolfo) fino ad incrociare la Via Francigena del Sud ed un crocevia di altri fantastici cammini.
– Passeggiata delle Olmate: fresco e vivace camminamento pedonale ad anello, all’ombra di maestosi Tigli e delle loro chiome odorose.
– Parco e Palazzo Sforza Cesarini e Centro Storico con vista sul lago: l’antico borgo medioevale coi suoi suggestivi vicoli e gli incantevoli affacci sul lago, annesso al bellissimo Palazzo Ducale e al suggestivo Parco Romantico.
– Lago di Nemi: affascinante ed incontaminato bacino lacustre di origine vulcanica, perfettamente balneabile, dalla lussureggiante vegetazione circostante e denso di miti, leggende, storia ed archeologia.
– Resti del Santuario di Diana: uno dei più importanti e famosi Templi dell’antichità, nei luoghi del millenario culto del Ramo d’Oro, del Rex Nemorensis e del suoi sanguinosi rituali.
– Emissario del Lago di Nemi (solo per esperti): antichissimo condotto sotterraneo costruito per ridurre il livello delle acque del lago e farle defluire verso Valle Ariccia, interamente percorribile per 1600 emozionanti metri.
– Museo delle Navi Romane: il famoso Museo che conteneva le due enormi Navi cerimoniali dell’Imperatore Caligola ritrovate nelle acque del lago di Nemi e circondate da misteri e leggende.
– Fontana di San Sebastiano e Tridente barocco: il cuore pulsante di Genzano con la Via dell’Infiorata e le sue affascinanti prospettive.
– Orto Botanico Comunale: interessante luogo di creatività e di integrazione, sede di stimolanti progetti, in un grazioso ed originalissimo spazio verde.