I Castelli Romani scendono in piazza per “condannare invasione militare russa e chiedono il ritorno della pace”
I comuni dei castelli romani scendono in piazza Cairoli, Velletri, sabato 5 marzo alle ore 18, uniti per la pace insieme alle associazioni e alle comunità del territorio.
Sulle pagine di tutti i comuni dei Castelli in queste ore sta apparendo un’immagine con la bandiera della pace e la scritta “comuni per la pace”, con date e orario per incontrarsi e manifestare contro la guerra. Inoltre, i vari comuni condividono due importanti messaggi.
Il primo è racchiuso nell’art. 11 della costituzione italiana, che recita “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.” Il secondo messaggio, invece, proviene direttamente dalle voci dei cittadini dei Comuni: “I comuni dei Castelli Romani condannano con fermezza l’insensata invasione militare russa e chiedono il ritorno della pace.
A sostegno della comunità ucraina e vicini a tutti i cittadini russi che, in queste ore, con grandissimo coraggio, stanno manifestando per la pace.
Non lasciamoli soli”.
Così, tutti uniti, i Comuni si stanno mettendo in moto e al fianco, anche con altri iniziative quali la donazione di cibo e vestiti, dei cittadini Ucraini sotto attacco.