L’Avis Comunale di Monte Compatri ospita la 74° Assemblea Ordinaria di Avis Provinciale di Roma
Monte Compatri – In data 26 marzo 2022, organizzata dall’Avis Comunale di Monte Compatri, si è tenuta la 74° Assemblea Ordinaria dell’Avis Provinciale di Roma, presso l’agriturismo “La Collina” sito nel comune di Monte Compatri.
L’Avis Comunale di Monte Compatri si è costituita ufficialmente a dicembre 2019 e in poco più di due anni ha potuto ospitare un evento così importante ed estremamente sentito nel mondo avisino.
All’Assemblea hanno preso parte, oltre ai Presidenti delle Avis Comunali dislocate sul territorio provinciale e ai membri del Consiglio Direttivo Provinciale, il Presidente dell’Avis Provinciale di Roma Eugenio Fratturato, la Presidente dell’Avis Regionale Lazio Donatella Selis, il Vicesindaco del Comune di Monte Compatri Nicoletta Felici, Assessore nel settore “Igiene, Sanità e Ambiente”, la Consigliera Comunale Francesca Vinci operativa nella sezione “Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici”, il Vicepresidente della Protezione Civile di Monte Compatri Cristian Camponeschi e il Presidente dell’Associazione “Amici del Tricolore” di Zagarolo Stefano Di Santo, un’associazione che collabora attivamente con l’Avis Comunale di Monte Compatri, il Responsabile del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Sandro Pertini Dott. Riccardo Serafini, la Responsabile del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Filippo Neri Dott.ssa Maria Alba Stigliano e il Dott. Fulvio Visin.
La giornata è stata aperta da un video di benvenuto realizzato dai volontari dell’Avis di Monte Compatri, presentato dal Tesoriere dell’associazione Dott. Massimiliano Conti, finalizzato ad illustrare le caratteristiche storiche e geografiche del territorio dei Castelli Romani sede dell’Assemblea.
Il Presidente dell’Avis Provinciale di Roma Eugenio Fratturato, dopo il rituale saluto di benvenuto, ha dato inizio ai lavori assembleari lasciando la parola alla Segretaria Fabiana Chimenti che ha coordinato gli interventi rispettando quanto riportato nell’Ordine del Giorno. Nel corso dello svolgimento dell’evento sono intervenuti per quanto di competenza la Commercialista dell’Avis Provinciale di Roma Dott.ssa Dea Case e il Dott. Marco Ricci in qualità di Organo di Controllo.
A conclusione dei lavori assembleari sono stati chiamati ad intervenire la Vicesindaco del Comune di Monte Compatri, che ha manifestato grande entusiasmo e voglia di supportare l’Avis Comunale di Monte Compatri per le iniziative che vorranno essere realizzate, la Dott.ssa Stigliano che ha ringraziato sia l’Avis Provinciale di Roma per l’egregio lavoro svolto nell’anno 2021 che il Dott. Visin per la disponibilità dimostrata nel voler collaborare attivamente per il fine ultimo della donazione di sangue, il Dott. Riccardo Serafini che ha sottolineato il notevole incremento delle donazioni che dimostra il grande impegno da
parte di tutte le Avis, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia.
La Presidente di Avis Regionale Lazio Donatella Selis ha preso la parola per leggere e condividere con i presenti un articolo che focalizza l’attenzione sull’impegno nel combattere ogni forma di violenza, promuovendo il rispetto, l’empatia e la comprensione dell’altro.
La Segretaria Fabiana Chimenti ha introdotto la Presidente dell’Avis Comunale di Monte Compatri Dott.ssa Erica Colini, che ha ringraziato i presenti e ha presentato un video realizzato dai volontari dell’Avis Comunale di Monte Compatri, per tutti i volontari che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per il bene più prezioso che ci sia: la vita.
La giornata si è conclusa con l’auspicio di una forte collaborazione tra le associazioni di volontariato che operano sul territorio, al fine di coinvolgere maggiormente la popolazione mediante un’incisiva campagna di sensibilizzazione su tematiche quali solidarietà, prevenzione, promozione della salute e del dono.