Genzano, pulizia della plastica a livello nazionale nel week end, anche i volontari genzanesi aderiscono
Genzano – Ci saranno anche i volontari genzanesi, negli oltre 300 appuntamenti da nord a sud, dell’Italia, durante il weekend del 9 e del 10 aprile.
Quando l’associazione Plastic Free sarà impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, laghi, fiumi e città. Saranno impegnati tra Genzano centro, periferia e al Lago di Nemi, anche molti volontari dei Castelli Romani.
Appuntamento domenica mattina 10 aprile piazza Frasconi – 4 Novembre (fontana San Sebastiano), alle ore 9, con i responsabili locali dell’associazione, in collaborazione con la Proloco di Genzano, Comune Genzano, associazione Diakronica e UN University Network.
Nel comunicato gli organizzatori scrivono: Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4° edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.
Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Tra le Regioni con il maggior numero di appuntamenti abbiamo il Veneto con 66 città, la Lombardia con 31 e l’Emilia Romagna con 28.
Come funziona l’organizzazione ? Oltre 1.000 referenti in tutt’Italia hanno organizzato un appuntamento di pulizia del proprio territorio al quale potranno prendere parte adulti e bambini. La partecipazione è completamente gratuita, basterà andare nella sezione eventi https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare la città più vicina e aderire.
Una volta registrato cosa devo fare? Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento. Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica.
L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.