PRESONALE ANDREA LUCA LUONGO: “Francisco eiusque terrae…cum umiltate”
“Francisco eiusque terrae…cum umiltate” è la nuova personale fotografica di Andrea Luca Luongo, allestita nella sale di Palazzo Lercari nella città di Albano Laziale dal 9 al 30 Aprile. L’inaugurazione sarà sabato 9 aprile alle ore 17.30.
L’artista nella sua personale itinerante racconta e presenta il suo incontro con “Francesco” in una chiave del tutto moderna. Un viaggio di introspezione per cercare sé stessi e le risposte da sempre irrisolte, un viaggio di conoscenza. Il fotografo ripercorre i luoghi di San Francesco, quei luoghi che , con tutte le loro connotazioni, diventano i protagonisti attivi di questo percorso facendone vivere le essenze primarie come il silenzio, i colori, i profumi, i suoni.
Presenti all’inaugurazione della mostra il vescovo della Diocesi di Albano, S.E. Mons. Vincenzo Viva e il sindaco Massimiliano Borrelli. La presentazione a cura del Dott. Roberto Libera, Direttore del museo, e del dott. Laura Panetti, storico dell’arte che si è espressa cosi su queste opere: “una fotografia in movimento che partendo dal principio che la fotografia non è una operazione meramente meccanica, l’artista vive la realtà attraverso il gesto vitale del movimento, una realtà quasi metafisica, disprezzando la fotografia come imitazione del reale, divenendo espressione creativa, riproducendo qualcosa non percettibile dall’occhio umano e che riesce a catturare l’essenza del gesto”.
La mostra inoltre sarà accompagnata da scritti di Brunella Belli, fra Carlo Bottero e fra Emanuele Gelmi.
Andrea Luca Luongo, artista di caratura internazionale ritorna al museo Diocesano di Albano dopo “Mater Lux, luci e colori sulle chiese di Roma “, esposizione del 2016.