Pomezia, Torvaianica Borgo Santa Rita, parte il cantiere per il recupero della struttura confiscata alla criminalità organizzata che sarà destinata ad attività sociali
Pomezia – Adriano Zuccalà, Sindaco di Pomezia, insieme al vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, hanno visitato questa mattina il cantiere appena avviato per i lavori di recupero e ristrutturazione della struttura confiscata alla criminalità organizzata nei primi anni Duemila nel Borgo Santa Rita, tra Pomezia e Torvaianica.
La struttura, e il terreno di 3 ettari che la circonda, sarà destinata ad attività sociali, tra cui il recupero e reinserimento sociale di donne vittime della tratta e del mercato della prostituzione: laboratori, produzione orticola finalizzata alla produzione e vendita di prodotti, attività culturali e ricreative.
I lavori, finanziati con il Bando Periferie che interessa anche la zona di Santa Palomba, si concluderanno a febbraio 2023. Inoltre grazie ai fondi acquisiti con il progetto di rigenerazione urbana Torvaianica Cresce, il Comune investirà sul rifacimento di marciapiedi dissestati, nuove piantumazioni e piste ciclabili su Via Danimarca e Via Polonia che consentiranno di collegare finalmente Borgo Santa Rita al centro di Torvaianica.
Il primo cittadini di Pomezia, Adriano Zuccalà ha dichiarato: “un tempo in mano alla criminalità organizzata, presto questo casale nel Borgo Santa Rita diventerà uno spazio a disposizione della collettività. Stamane insieme alle Assessore Delvecchio e Castagnacci e al vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna ho visitato il cantiere appena avviato per i lavori di recupero e ristrutturazione.
Finanziati con il Bando Periferie, che interessa anche la zona di Santa Palomba, si concluderanno nel febbraio 2023. Il casale e il terreno di 3 ettari che lo circonda saranno destinati ad attività sociali, tra cui il recupero e reinserimento sociale di donne vittime della tratta e del mercato della prostituzione: laboratori, produzione orticola finalizzata alla produzione e vendita di prodotti, attività culturali e ricreative. Il patrimonio cittadino al servizio dei più fragili”.