Genzano, i lavori sulla Pace dei bambini delle scuola De Amicis e Landi pubblicati sulla pagina nazionale della “Carovana dei Pacifici”
Genzano – Il progetto La Carovana dei Pacifici, nato da un’idea di Roberto Papetti alla “Casa delle Arti e del Gioco” di Mario Lodi (Drizzona-CR), prosegue dal 2015 attraverso l’adesione di moltissime scuole, biblioteche, associazioni e gruppi che hanno lavorato con i bambini e le bambine sui temi della Pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
La Rete di Cooperazione Educativa “C’è speranza se accade @” ha promosso e sostenuto sino all’ottobre scorso l’iniziativa, che da oggi continua grazie alla collaborazione dell’Associazione Montessori Brescia, affinché la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, con semplicità e mitezza, attraverso un cammino comune intrapreso da ventimila piccoli pacifici in Italia e nel mondo.
“Desideriamo aprire tra bambini e adulti la possibilità di un approccio, semplice e privo di conclusioni univoche, alla comprensione profonda della parola Pace, a partire dalle esperienze personali, dalle modalità per evitare la violenza e dagli antidoti per smorzarla e trasformarla in azioni positive”.
I responsabili del progetto “La carovana dei pacifici ” hanno pubblicato sulla loro pagina l’esperienza svolta dagli alunni genzanesi delle elementari dei plessi De Amicis e Landi.
Su questo link della pagina “La Carovana dei Pacifici” e il relativo articolo relativo all’attività svolta. https://www.lacarovanadeipacifici.it/2022/05/11/lesperienza-di-genzano/.
“I nostri “Pacifici” sono stati esposti nei cortili delle nostre scuole come messaggio per chi passa, come voce per chi vuole ascoltare, come speranza per tutti e voglia di far riflettere su un bene grande come la Pace”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’I.C. G.Garibaldi di Genzano Donatella Savastano, di cui i due plessi fanno parte.