“Sulle tracce del Grand Tour da Ariccia a Genzano: i luoghi prediletti di viaggiatori ed artisti” – Escursione Guidata a cura di Maria Cristina Vincenti, guida ambientale escursionistica Aigae e archeologa, in occasione dell’Infiorata 2022
Durante il weekend del 18 e 19 giugno 2022 durante il quale a Genzano si svolgerà la storica Infiorata, evento che esiste dal 1778, si svolgerà una interessante escursione guidata dal tema “Sulle tracce del Grand Tour da Ariccia a Genzano: i luoghi prediletti di viaggiatori ed artisti” già sperimentata con successo in occasione della Settimana Europea dei Parchi promossa dal Parco dei Castelli Romani.
Le escursioni partiranno Sabato 18 giugno alle ore 16:30 e Domenica 19 giugno alle ore 10:00. L’appuntamento è in Piazza di Corte ad Ariccia, davanti alla Locanda Martorelli presso la quale si svolgerà una introduzione sul Grand Tour d’Italie.
Durante il percorso, oltre alle spiegazioni relative a siti archeologici-artistici-ambientali, saranno lette le memorie dei personaggi del Grand Tour che frequentarono i Castelli Romani tra ‘700 e ‘800 esaltandone soprattutto l’aspetto naturalistico. L’evento, apprezzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di
Genzano Giulia Briziarelli, permetterà dunque ai cittadini di conoscere il territorio, come anche i valori del paesaggio e dell’educazione ambientale e permetterà di raggiungere Genzano di Roma e l’Infiorata senza l’utilizzo della macchina ma arrivando attraverso una piacevole passeggiata a piedi.
Il percorso prevede soste al Santuario di Galloro, al Parco delle Olmate, Parco e Palazzo Cesarini, borgo storico “la Castelluccia” ed avrà come meta finale la chiesa di S.Maria della Cima dalla quale si potrà osservare la storica Infiorata dall’alto.
Durata dell’escursione: 2 ore e trenta minuti; difficoltà: facile; abbigliamento da trekking, borraccia con acqua, cappello.
Minimo 10 partecipanti.
Prenotazioni: vincentimariacristina@virgilio.it; cell. (whatsapp) 3883636502