Albano, Gestione rifiuti romani alla discarica di via Roncigliano. Il sindaco di Roma Gualtieri nomina due commissari straordinari
Albano Laziale – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commissariato la società Ecoambiente per la gestione dei rifiuti della capitale presso la discarica di via Roncigliano, a Cecchina nel comune di Albano, almeno fino all’autunno prossimo.
Il vecchio accesso alla gestione dei rifiuti, appartenente alla società Colleverde, è stato chiuso. In un paio di giorni è stato quindi reso agibile un nuovo accesso di Ecoambiente per far entrare i camion a sverzare i rifiuti romani nel VII invaso.
VII invaso, ormai saturo, che, come hanno commentato questa mattina dal coordinamento No Inceneritore Albano e Presidio Permanente, ha subito un’eccedenza di circa cinque metri che permetterà al comune di Roma di continuare a sverzare nel sito di Cecchina almeno, come scritto sulla nuova ordinanza e grazie al commissariamento composto da due avvocati che gestiranno la situazione, fino al 15 novembre.
L’ordinanza infatti ordina “alla Soc. Ecoambiente a r.l. e per quanto di loro stretta competenza agli Avv.ti
Paola Ficco ed Andrea Atzori (…) di consentire fino al 15 novembre 2022 il conferimento dei rifiuti provenienti dall’ATO Città metropolitana di Roma Capitale, e ciò salvo che prima dello spirare del predetto termine sia esaurita la volumetria residua disponibile del VII invaso della discarica per rifiuti non pericolosi sita nel Comune di Albano Laziale e sia concluso il procedimento di riesame con valenza di rinnovo ai sensi dell’art. 29 octies del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. dell’Autorizzazione Integrata Ambientale A.I.A., relativa alla discarica per rifiuti non pericolosi in località “Cecchina”, Roncigliano.”
Inoltre Ecoambiente dovrà “inviare alla CmRC – Dipartimento III “Ambiente”, a Roma Capitale e alla Regione Lazio un report riepilogativo mensile con indicazione della capacità residua della discarica, al fine di consentire il tempestivo monitoraggio delle volumetrie residue del VII invaso della discarica”, di “comunicare preventivamente alla CmRC e alla Regione Lazio il programma settimanale dei conferimenti concordato con AMA S.p.A, nelle modalità che saranno successivamente indicate e “di trasmettere giornalmente alla CmRC – Dipartimento III “Ambiente”, a Roma Capitale e alla Regione Lazio un report
riepilogativo dei quantitativi di rifiuti accettati presso la discarica.”