Genzano, grande partecipazione di pubblico alla 34esima Festa del Pane Casereccio. Da ieri sera 3 giorni di eventi
Genzano – Inaugurata ieri pomeriggio alle 17.30 la 34esima Festa del Pane Casereccio, in piazza Frasconi, alla presenza del sindaco Carlo Zoccolotti, l’intera giunta e alcuni consiglieri comunali di maggioranza. Sono intervenuti anche alcuni sindaci, consiglieri comunali e assessori dei comuni vicini, grande festa e divertimento per 3 giorni, anche sabato e domenica con l’animazione dei volontari della Proloco di Genzano, le bruschette con miele e marmellata, con il pane casereccio offerto dai panificatori genzanesi, musica e giochi dal vivo per i più piccoli.
In serata ieri ha suonato la cover di Zucchero e sabato e domenica tutte le altre iniziative con la bruschettona in via Italo Belardi, domenica alle 19 e l’infiorata di pane visibile da domenica in tarda mattina su via Nazario Sauro realizzata dai maestri infioratori genzanesi; Mauro Berti, Giuseppe Mancini, Claudia Gianiorio, con 4 splendidi quadri ispirati al pane casereccio genzanese ed i suoi ingredienti con la supervisione dell’associazione Momo e altri volontari, più gli intermezzi floreali di altre due associazioni di infioratori di Marino e Aprilia.
In piazza Frasconi è visibile anche un quadro infiorato in verticale, rappresentante una donna in stile Liberty di Rossano Buttaroni e Daniela Fattori. Per stasera prevista l’esibizione del comico Dado, e tante altre iniziative, domani intera giornata di domenica di festa ed eventi, la Maratona alle 9, gli studenti dell’Alberghiero U. Tognazzi di Velletri e il loro show cooking, in piazza Frasconi e lungo corso Gramsci, e ancora assaggio di bruschetta per tutti con i panificatori genzanesi in piazza e nel centro storico, dove si cono anche le cantine vinicole locali.
Domenica, si inizia con il centro storico chiuso con la Maratona, partenza alle 9 e le visite guidate con l’UniAppia dirette dall’archeologo Luca Attenni e altri volontari dell’Associazione. Il programma completo è visitabile sul sito del comune di Genzano. Da stamattina il centro storico è già stato chiuso al transito e lo sarà anche domenica per le intere giornate di festa, con il presidio della Polizia Locale e i dissuasori in cemento del soccorso Fratelli Zompatore a chiudere i varchi. Sul posto anche la protezione civile genzanese e la croce rossa italiana comitato comuni dell’Appia.
Al Parco Cesarini ci saranno le dimostrazioni e la sfilata della Legione Partica e le mostre al Palazzo Sforza Cesarini aperti per l’occasione dalla mattina a sera. Grande successo oggi pomeriggio della Banda Musicale della Valle di Ledro, con i 40 musicisti, perlopiù giovanissimi, provenienti dal Trentino, confinanti con il Lago di Garda, che hanno incantato i molti presenti con le loro musiche straordinarie. Alla presenza del direttore e dei fondatori storici della Banda Musicale di Genzano, del sindaco Carlo Zoccolotti e altri ospiti illustri, assessori e consiglieri comunali. Stand enogastronomici, artisti di strada, pittori e artisti si possono trovare lungo tutto il percorso della Festa nel centro storico genzanese.