Frascati, 25 settembre, la domenica della settimana della scienza
Frascati (Rm) – Domenica 25 settembre 2022. Secondo giorno della Settimana della Scienza, targata Frascati Scienza che culminerà con la Notte Europea dei Ricercatori LEAF.
Il programma per oggi ha subito cambiamenti forzati dell’ultimo minuto con l’annullamento dell’evento di lancio delle ore 14:00 al Giardino del Diamante ma, nonostante questo, gli eventi in tutta Italia non si sono fermati.
Sestu, Nemi, Colleferro e la stessa Frascati il teatro degli eventi in programma per oggi.
Proprio di “teatro” si è parlato, anzi si è operato, a Sestu (CA) con il Surgical Theatre: l’Associazione italiana degli Infermieri di Camera Operatoria – AICO Italia permetterà al pubblico di assistere a tutte le dinamiche di una sala operatoria e di scoprire “cosa c’è dietro” le operazioni.
Nemi. “Con la mostra Oltre i risguardi l’arte incontra la scienza in un itinerario di sviluppo che unisce i desideri degli artisti, che scelgono diffondere la propria arte superando gli ostacoli della contingente visibilità fenomenica: nuova tappa del percorso creativo e per farsi conoscere”. Così sarà presentata questa mostra dal Comune di Nemi che accompagnerà ulteriori due eventi: una visita guidata al Museo delle navi romane e una visita guidata al borgo della stessa città.
Di biodiversità, invece, si parla a Colleferro e si prova a rispondere a una domanda assai curiosa: come ha fatto un gruppo di Mammut a ritardare la propria estinzione di millenni pur vivendo in isolamento fra i ghiacci dell’estremo Nord?
Frascati, infine, sarà la città che ospiterà Luca Perri (in un primo momento prevista a Roma centro): le Scuderie Aldobrandini (Piazza G. Marconi 6) ospiteranno, a partire dalle 21:00, il divulgatore scientifico con la sua conferenza “la fisica del tipo spiegata grazie a film incomprensibili”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Verificare negli specifici dettagli le eventuali modalità di prenotazione.