Genzano, il sindaco Carlo Zoccolotti: “continuano i lavori sul territorio comunale. Ecco un primo aggiornamento”
Genzano – “Continuano su più fronti in questi giorni i lavori sul territorio comunale. Condivido un aggiornamento per capire una parte parte di cosa si sta facendo e dove”. Scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti.
“Per quanto riguarda l’Asilo di Via Tevere sono stati completati i lavori di ristrutturazione. L’asilo è pronto ad accogliere bimbe e bimbi. Un lavoro importante che ha rinnovato completamente i locali interni (porte, pavimenti, impianti, antincendio) il mobilio, i giochi e tanto altro. Ieri si è tenuto un primo open day per visitare la nuova struttura.
Sono in dirittura di arrivo i lavori che interessano Via Firenze, Via La Selva, Via Toscana, Via Terracini, Via Don Sturzo e Via del Lavoro.
La nuova condotta installata del gestore idrico e tutti i collegamenti con le diramazioni laterali sono quasi ultimate. Un impianto tecnologicamente e strutturalmente innovativo. Contestualmente prima di pavimentare tutto il tracciato si sono interessati e stanno operando: gestore rete elettrica, gestore fibra, gestore illuminazione pubblica, gestore gas e depurazione. Si intende così dotare l’area della migliore rete di servizi e di limitare al massimo il ricorso ad ulteriori interventi sul manto stradale. La conclusione definitiva dei lavori è prevista per le prossime settimane e prevede anche la rimozione della rotatoria di via Calabria ed il ritorno ad un incrocio a raso.
Continua la cablatura del paese con la fibra come previsto dal protocollo siglato pochi mesi fa. Molti concittadini sono già in grado di collegarsi alla rete. A breve daremo comunicazione delle aree già cablate e delle prossime aree interessate. Sono iniziati inoltre i ripristini del manto stradale dei tratti oggetto di intervento.
Sono in corso altri interventi di pulizia delle caditoie. In questi giorni ci si sta concentrando sul centro storico per arrivare all’obiettivo di 400 caditoie pulite entro fine anno.
Un’altra novità è la nuova Illuminazione per la stazione di San Gennaro. Grazie al relamping con l’installazione di armature Led avviato in questi giorni si fa un ulteriore passo verso la riqualificazione totale della stazione iniziata da questa Amministrazione. I lavori proseguono per sistemare tutto l’impianto ma già da ieri sera è ben visibile il nuovo risultato.
Proseguono gli interventi di manutenzione del verde.
In questi giorni è iniziata la stagione delle potature con un intervento di alleggerimento di oltre 50 alberature nella zona di Via Toscana. Man mano ci si sposterà sulle altre aree del paese interessate da alberature.
Sono nella fase conclusiva i lavori preparatori per gli interventi sulla tangenziale (Via Lombardi) e Via San Carlino come previsto dal finanziamento regionale ottenuto da questa Amministrazione. Una volta concluse le procedure di gara si passerà all’intervento con la realizzazione della nuova pavimentazione.
Proseguono i lavori di messa in sicurezza del complesso Truzzi – De Sanctis iniziati questa estate. Un dei lavori più importanti degli ultimi decenni sul nostro territorio comunale. Il lavoro prevede la realizzazione di una struttura metallica capillare per rendere l’edificio antisismico, la realizzazione di nuove fondazioni, la ristrutturazione totale dei vani interessati e in particolare del punto cottura mensa comunale, una nuova centrale termica e il nuovo CPI (certificato di prevenzione incendio) con tutto ciò che ne consegue. Una sfida molto importante in una stagione difficile per eseguire lavori di questa entità che renderà possibile consegnare la scuola con tutta la sua bellezza e storia alle prossime generazioni.
A breve nuovi aggiornamenti sugli altri interventi in programma, i progetti e le iniziative.
Ringrazio intanto la giunta, la maggioranza e gli uffici comunali per il grande lavoro.
C’è tanto da fare, continuiamo con pazienza e determinazione un passo alla volta.
Buon weekend a tutti!” Conclude il Sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti.
Last Updated on 8 Ottobre 2022 by Redazione 2