Velletri: Sopralluogo per i lavori all’ospedale “Paolo Colombo”. Presenti i dirigenti, tecnici, il sindaco e alcuni consiglieri comunali e regionali
Velletri – Questa mattina, dalle 11.30 alle 13.30, c’è stato un sopralluogo e un incontro all’ospedale Paolo Colombo per iniziare e parlare della progettazione dei lavori di restauro e sistemazione del nosocomio veliterno, bisognoso da molti anni di un restyling e un ampiamento dei locali.
Sono intervenuti, ascoltando anche gli interventi dei medici e degli infermieri della struttura prima di iniziare i lavori, il direttore generale della Asl Roma 6 Cristiano Camponi, il sindaco di Velletri Orlando Pocci, i dirigenti dei vari settori sanitari dell’ospedale, i tecnici e ingegneri delle ditte che hanno vinto l’appalto dei lavori e i consiglieri regionali Rodolfo Lena, presidente della Commissione regionale sanità, e Daniele Ognibene che è di Velletri.
La somma stanziata dalla Regione Lazio per i lavori al “Paolo Colombo” è di 29 milioni di euro, che saranno usati per l’adeguamento sismico della struttura, creare un percorso di sicurezza e collegamento tra i vari reparti e il pronto soccorso, con lavori sostanziali ed è possibile hanno dichiarato i relatori intervenuti che si possano creare grazie a questi fondi nuove sagome creando anche nuovi spazi sanitari, oltre che restaurare quelli già esistenti.
Una parte dei fondi sarà usata anche per acquistare nuovi strumenti diagnostici di nuova generazione, di cui l’ospedale veliterno ha profondamente bisogno, come hanno sostenuto i medici e il personale sanitario intervenuto nella sala conferenze, com’era stato stabilito dal dg Camponi, che ha definito la mattinata di oggi “Una giornata di ascolto e progettazione fatta insieme”.
Il consigliere regionale Daniele Ognibene (LEU) ha dichiarato questa mattina:
“In pochi mesi la Asl RM6 ha affidato la progettazione per la ristrutturazione dell’Ospedale di Velletri, una struttura nevralgica per l’assistenza medica a supporto anche dei cittadini dei comuni limitrofi. Questo primo sopralluogo, effettuato insieme a tecnici e referenti della regione Lazio per mettere a punto la road map delle attività programmate è una continuazione di quanto fatto un anno fa, insieme all’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato.
Insieme alla regione e ringrazio anche il presidente della commissione sanità Rodolfo Lena, qui presente, abbiamo preso l’impegno con i cittadini veliterni e dei Castelli Romani di rilanciare una struttura messa a dura prova durante il Covid ma che ha sempre rappresentato, grazie alla grande professionalità di tutto il personale medico e sanitario, un punto di riferimento importante per le persone.
Un finanziamento di 29 milioni di euro per una ristrutturazione totale che lo renderà l’Ospedale di Velletri una struttura moderna, al passo con i tempi”, ha concluso il capogruppo di LEU in consiglio regionale Daniele Ognibene.
Con gli operatori sanitari e i tecnici, si sta quindi impostando un lavoro per creare degli spazi funzionali adatti a una nuova sanità più agile e rispondente alle esigenze dei cittadini.