Mamme lavoratrici: Decontribuzione per chi torna al lavoro nel 2022

Mamme lavoratrici: Decontribuzione per chi torna al lavoro nel 2022

La Legge di Bilancio 2022, introduce uno sgravio rivolto alle neomamme lavoratrici del settore privato. Vediamo come funziona. La circolare Inps n. 102 del 19/09/2022 detta le regole per la sua fruizione.
A CHI SI RIVOLGE L’ESONERO:
alle mamme che decidono di rientrare al lavoro al termine della maternità obbligatoria o facoltativa ed è introdotto in via sperimentale solo fino al 31/12/2022.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

IN COSA CONSISTE:
si tratta di una riduzione dei contributi previdenziali a carico della lavoratrice, che ha l’obbiettivo di aumentare il netto in busta paga, favorendo il rientro al lavoro delle lavoratrici madri. L’esonero è pari al 50% della contribuzione previdenziale a carico della lavoratrice.
L’esonero ha una durata massima di dodici mensilità, che decorrono dal mese di competenza in cui si è verificato il rientro della lavoratrice nel posto di lavoro, al termine della fruizione del congedo (obbligatorio o facoltativo) di maternità.

CONDIZIONI DI SPETTANZA:
la neomamma deve rientrare al lavoro, terminata la maternità obbligatoria o facoltativa entro la data del 31/12/2022 per poter fruire dell’esonero.
L’esonero non è condizionato al Durc (documento unico di regolarità contributiva) sostanziandosi in una riduzione contributiva per la lavoratrice, che non comporta benefici in capo al datore di lavoro.

grafiche ottobre 2022

CUMULABILITA’ CON ALTRI INCENTIVI:
l’esonero è cumulabile con gli esoneri contributivi previsti a legislazione vigente relativi alla contribuzione dovuta dal datore di lavoro. Inoltre, risulta ulteriormente cumulabile con l’esonero di 0,8 punti previsto in favore dei lavori dipendenti per il 2022.

COME RICHIEDERE L’ESONERO:
L’esonero verrà chiesto tramite il datore di lavoro che dovrà inoltrare all’INPS, tramite la funzionalità “Contatti” del “Cassetto previdenziale” alla voce “Assunzioni agevolate e sgravi”, campo “Esonero art.1 c. 137 L.234/2021”, un’istanza per l’attribuzione del codice di autorizzazione “0U”. La richiesta di attribuzione del suddetto codice di autorizzazione “0U” deve essere inoltrata prima della trasmissione della denuncia contributiva relativa al primo periodo retributivo in cui si intende esporre l’esonero medesimo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

UN PICCOLO SEGNALE VERSO IL CAMBIAMENTO?
L’esonero sembra aprire un varco, per quanto piccolo, alle difficoltà che incontrano le neomamme nel rientrare al lavoro. I numeri ci dicono infatti che si registra un calo dell’occupazione in coincidenza con la maternità e in relazione al numero dei figli, soprattutto nella fascia di età 25-34 anni.
Ci auguriamo che l’esonero sia quindi un primo piccolo passo per aumentare l’occupazione femminile consapevoli che vi è ancora molto da fare, non solo per realizzare questo obbiettivo, ma soprattutto per aumentare la tutela di entrambi i genitori, nel conciliare vita lavorativa e vita familiare.
Dott.ssa Romina De Marzi

paghe pratiche ariccia

Last Updated on 23 Ottobre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati