Regione Lazio – Campagna di screening HCV (Epatite C)
La Regione Lazio avvia il programma regionale per lo screening dell’infezione da HCV, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate, così da avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.
Lo screening dell’HCV è rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato o che sono in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).
L’epatite C (virus HCV) è un’infezione pericolosa: in più della metà delle persone che vengono infettate, si evolve in un’infezione cronica che, pur restando asintomatica per anni, può causare seri danni al fegato, fino a portare alla cirrosi epatica e al carcinoma epatico.
Lo screening verrà effettuato attraverso la ricerca sierologica degli anticorpi rivolti contro il virus dell’epatite C (HCV Ab) su prelievo di sangue venoso. In caso di positività a questo test, il laboratorio, sullo stesso campione di sangue, effettuerà contestualmente la ricerca della presenza del virus attraverso la quantificazione dell’RNA virale (reflex testing).
Attraverso il portale della Regione Lazio è possibile prenotare sia il test per lo screening HCV (Epatite C) sia gli esami per gli screening oncologici della mammella, della cervice uterina e del colon retto.