Lanuvio: Vandali al canile di via Astura, aperto un box in nottata, dove erano ospitati due cani. Uno ritrovato in mattinata legato ad albero ad un km di distanza
Lanuvio – Questa notte alcuni ignoti, forse dei vandali o male intenzionati, si sono introdotti nel canile rifugio della zona di via Astura, gestito dall’associazione animalista Castelli Romani.
Hanno quindi aperto un box dove erano ospitati due cani, uno dei quali (femmina) malato e con grossi problemi di salute che è scappata all’esterno della struttura ed è stata ritrovata in mattinata dai volontari, nei pressi di un casale abbandonato, legata a un albero a circa un km di distanza.
Se ne parlava stamattina durante l’iniziativa di microchippatura dei cani padronali presso il piazzale della sede della protezione civile, dove erano presenti anche i volontari del canile a sostegno dell’iniziativa organizzata dalla Asl Roma 6 servizio veterinario, in collaborazione con i comuni del territorio.
Tutti i presenti hanno condannato il gesto vandalico fatto ai danni del canile di via Astura che ospita oltre 100 cani in cui operano molti volontari per la loro sopravvivenza.
In oltre 25 anni che esiste la struttura, infatti, nessuna delle amministrazioni comunali passate e recenti è riuscita a farlo diventare un canile sanitario pubblico comunale. E quindi grava soltanto sulle spalle di zelanti volontari e sopravvive solo grazie alle contribuzioni di cibo e denaro volontario.Â