Frascati, presentazione del patto locale per la lettura
Frascati – Si è svolta ieri, 30 ottobre, dalle ore 10 fino al tramontar del sole, la grande festa diffusa, intitolata “Leggere per Frascati”, che ha visto il susseguirsi di numerose attività che avevano come protagoniste la cultura e la lettura.
Il programma di iniziative culturali era rivolto coinvolgeva tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi. Le attività sono state organizzate dalle realtà che lo scorso giugno hanno deciso di aderire al Patto locale per la Lettura.
Laboratori creativi, cacce al tesoro a tema, proiezioni, lezioni di dialetto frascatano, spettacoli di marionette, degustazioni poetiche, quiz itineranti, canti in latino, performance, letture e visite guidate hanno animato la città e i suoi luoghi più suggestivi, coinvolgendo la popolazione locale in momenti di lettura, divertenti e non convenzionali.
“Il libro e la lettura sono ancora i veicoli privilegiati e preziosi per la diffusione della cultura e per la riflessione intellettuale – Ha commentato Roberto Libera, direttore del museo Diocesano di Albano e Marino – Oggi pomeriggio a Frascati è stato presentato il “Patto locale per la lettura”, evento al quale ho avuto il piacere di partecipare in rappresentanza del Sistema Castelli Romani insieme alla mia collega di CdA Giulia Spagnoli; la sindaca di Frascati Francesca Sbardella e il delegato all’innovazione culturale Giulio Bargelli hanno sottolineato l’importanza di questo accordo, per la promozione della lettura, tra il Sistema dei Castelli Romani e il Comune di Frascati.
Ringrazio l’Amministrazione e le tante associazioni che hanno aderito al patto e spero che questo sia il primo di una serie di ulteriori “patti per la lettura” con gli altri Comuni dei Castelli Romani”, conclude Roberto Libera.