Marino: Oltre il Futurismo di Alberto Bragaglia al Museo Civico Mastroianni

Marino: Oltre il Futurismo di Alberto Bragaglia al Museo Civico Mastroianni

Marino – Sarà inaugurata sabato 19 novembre, alle ore 19.00 presso il Museo Civico “Mastroianni”, la mostra dell’artista Alberto Bragaglia ‘Oltre il Futurismo’.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La mostra, a cura dell’Associazione Adrenalina, con il patrocinio del Comune di Marino, punta a far scoprire l’unicità di questo artista probabilmente poco considerato perché non completamente assorbito dal movimento Futurista. La rilevanza dell’evento di spessore internazionale sarà unica, con la rappresentazione della sua vita mai ripercorsa in precedenza.

grafiche ottobre 2022

Alberto Bragaglia è un artista d’avanguardia del novecento e deve il suo appellativo di ‘pittore filosofo’ alla sua mente geniale. Autore delle opere letterarie ‘Panplastica’ e ‘Policromia Spaziale Astratta’, elaborò con la pittura queste teorie scandendo un ritmo differente dalla “eterna velocità onnipresente” e dalla “violenza travolgente” del Futurismo di Marinetti. Questa mostra espone oli su tela, tecniche miste e acquerelli su carta provenienti da collezioni private tra cui alcune opere inedite. Una quarantina di dipinti oltre a numerosi disegni e cimeli mai esposti prima che raccontano la sua complessa personalità.

grafiche ottobre 2022

Una parte delle opere in mostra sarà trasformata in NFT e proiettata nel metaverso, incardinando in pieno il significato del titolo.

“È emozionante pensare a questo artista eclettico capace di essere presente con le sue opere a rappresentare il concetto di ‘oltre’ ancora oggi, dopo anni dalla sua scomparsa – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Pamela Muccini – La sua grande conoscenza gli ha permesso di immaginare e sintetizzare nelle sue opere la sua filosofia, la sua mente. Artisti come lui regalano alla nostra città, la possibilità di vivere un’esperienza oltre l’immaginazione”.

Last Updated on 19 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati