Palestrina: Avviso pubblico per l’istituzione e la gestione di un elenco di “caregiver familiari”
Palestrina – È istituito l’“Elenco Formale dei “caregiver familiari” per il Distretto RM5.5., con l’obiettivo di riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari e promuovere un sistema pubblico che garantisca misure attive e di sostegno del “caregiver familiare” come beneficiario diretto.
SI RENDE NOTO
- che è istituito l’“Elenco Formale dei “caregiver familiari” per il Distretto RM5.5., con l’Obiettivo di
riconoscere formalmente il ruolo e l’impegno di cura del “caregiver familiare” come componente
informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari e promuovere un
sistema pubblico che garantisca misure attive e di sostegno del “caregiver familiare” come
beneficiario diretto. - l’Elenco è suscettibile di continuo aggiornamento ai sensi delle Linee Guida dell’allegato A alla
D.G.R 08 giugno 2021, n. 341,“ Linee Guida regionali per il riconoscimento del “caregiver
familiare” la valorizzazione e la promozione di interventi di sostegno ”. - Per iscriversi è necessario procedere alla compilazione dello schema di domanda allegata al
presente avviso e scaricabile dai siti istituzionale dei Comuni del Distretto RM 5.5 e sul sito del
Comune di San Vito Romano capofila del Distretto RM 5/5.
- Le domande a parte dei caregiver di utenti in carico ai servizi territoriali devono essere presentate con una delle seguenti modalità:
spedita a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza;
consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Residenza;
inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) istituzionali del Comune di Residenza.
L’Attivazione delle azioni per il sostegno al caregiver familiare, fino ad un massimo di contributo pari ad € 1.000,00 in attuazione della Deliberazione del Comitato Istituzionale n.7 del 09/12/2021 “Approvazione scheda Piano di Assistenza Individuale (PAI) e utilizzo Fondi Caregiver Familiare”
(DGR 341/2021) è subordinata alla condivisione e sottoscrizione del PAI e riguarda i seguenti
interventi:
a)Informazione base sulle procedure per l’accesso alle prestazioni assistenziali offerte dal sistema
integrato ed orientamento alle diverse opportunità e misure di sostegno per il “caregiver familiare”; b)Formazione al “caregiver familiare” riconosciuto dai servizi per accrescere la consapevolezza del ruolo e facilitare la gestione dello stress e delle situazioni di emergenza; c) Riconoscimento delle competenze maturate dal caregiver familiare; d)Sollievo programmato: Sollievo in emergenza; e) Ascolto e supporto psicologico.
- Per quanto non previsto nel presente avviso, si rinvia alla L.R. 11/2016 ed alla DGR 8 giugno 2021, n.341 “Linee guida regionali per il riconoscimento del “caregiver familiare”, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno”.