Cristina D’Avena alla festa FdI con gonna arcobaleno canta Lady Oscar: “Inno all’amore universale”
ROMA – È stata bersagliata di migliaia di critiche, ma non si è fatta abbattere, non ha indietreggiato, ma anzi, ieri sera sul palco della Festa di FdI a Roma ha portato un messaggio di amore universale. Parliamo di Cristina D’Avena, la beniamina di grandi e piccini da ormai 40 anni, chiamata dal partito di Giorgia Meloni ad esibirsi per il decennale della sua nascita.
Prima dell’esibizione, nei giorni scorsi aveva risposto alle critiche affermando: “le mie canzoni non desiderano altro che portare allegria e spensieratezza a chi è cresciuto con loro e a chi le canta assieme a me. Tutti, nessuno escluso. E questo non è qualunquismo, ma libertà. Stasera, come tutte le altre, non porto ideologie, ma musica. Non mi schiero e non cambio pelle all’improvviso. Ho accolto un invito per cantare, non per militare sotto una bandiera”.
“Preferisco ricordare a chi mi ha giudicato, forse con un po’ troppa fretta, chi sono – scrive Cristina D’Avena -. Da quarant’anni canto in tutti i posti dove sono ben voluta e accolta. Nelle piazze dei paesi, nei palazzetti delle città, nei teatri, in televisione, nelle feste LGBTQ+ e anche alle Feste dell’Unità. Nei Pride e al Vaticano. E sempre e ovunque con tutto l’impegno e la gratitudine possibili”.
Sul palco di piazza del Popolo lei, che ieri aveva replicato alle critiche con un messaggio sui social, è salita con una gonna arcobaleno e ha lanciato un messaggio sull’amore senza limiti prima di cantare Lady Oscar: “Voi conoscete Lady Oscar è un inno all’amore universale- ha dichiarato-, senza distinzione e per questo la devo cantare con voi. Perché l’amore è per tutti”.
Ieri a spezzare una lancia in favore della cantante era stato anche Fiorello, che a Viva Rai2! aveva dichiarato: “Io sono andato a cantare alla Festa dell’Unità. Ho fatto cantare ai comunisti ‘Bella Ciao’ e nessuno ha detto niente. Se avessi cantato dall’altra parte invece… e no! Deve valere per tutti!”, ha dichiarato lo showman a Viva Rai2!. “Cristina D’Avena l’hanno chiamata e lei ha detto ‘quant’é?’. E le hanno risposto: ‘Ti diamo questi’- ha aggiunto Fiorello mostrando delle banconote – Quindi non indignatevi”.
fonte Agenzia DIRE, www.dire.it