Marino: Macellazione domiciliare dei suini e di altre specie
Marino – Si pubblicano di seguito le regole e gli adempimenti relativi al corretto svolgimento della macellazione domiciliare e assicurare il servizio di ispezione e controllo delle carni.
Gli utenti devono far pervenire, almeno cinque giorni prima della prevista macellazione, apposita domanda correlata dalla ricevuta di versamento, oppure contattare direttamente le segreterie degli uffici del Servizio Veterinario Area B siti in via Sannibale 10/12, Albano Laziale (RM) (06/ 93273101-3102) e in piazza San Francesco 1, Nettuno (RM) (06/ 93276126).
La modulistica potrà essere richiesta inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: igiene.alimenti@aslroma6.it, oppure sarà consultabile accedendo al sito aziendale della ASL ROMA 6, nella sezione relativa al Servizio Veterinario Area B.
Possono essere sottoposte a macellazione domiciliare le seguenti specie animali: SUIDI, BOVIDI, OVICAPRINI, POLLAME, LAGOMORFI E PICCOLA SELVAGGINA ALLEVATA.
Per poter effettuare la macellazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione alla banca dati nazionale degli animali, ove previsto; possesso dei certificati sanitari (Modello 4) e del codice stalla.
A tutela del benessere animale, come previsto dal Regolamento CE n. 1099/2009, la macellazione deve essere effettuata da personale qualificato, con particolare attenzione, tra l’altro, alle corrette modalità di contenimento e stordimento dell’animale.
Di dette procedure deve essere prodotta autocertificazione.
In alternativa la macellazione può essere effettuata presso macelli autorizzati.
Non è consentita: la macellazione per conto terzi al di fuori dei macelli autorizzati; la commercializzazione a qualsiasi titolo delle carni ottenute e dei prodotti da esse derivati; la macellazione di animali con evidenti segni di malattia o non in perfetto stato di salute.
Sul sito, i modelli da utilizzare per la richiesta di macellazione domiciliare e il dettaglio dei versamenti da effettuare contestualmente.