Albano – Ancora uno scempio al villaggio delle macine del lago Albano
Albano – Sembra condannato per sempre uno dei siti archeologici italiani più straordinari. I resti del villaggio palafitticolo si stanno degradando a causa dell’abbassamento del livello del lago Albano.
Non contenti di questa situazione alcune persone hanno appiccato il fuoco, durante le passati estati, al fragmiteto che si è creato naturalmente. In questi giorni abbiamo assistito al taglio completo della copertura arborea, salici, ontani e pioppi abbattuti malamente e senza un criterio.
Il tutto compromettendo l’area verde e i resti lignei delle palafitte. I volontari del Coordinamento Natura & Territorio hanno fotografato lo scempio e denunciato l’accaduto. L’area è da tempo senza controllo e i preziosi reperti lignei non solo si stanno degradando a causa dell’ossidazione e del marciume ma sono distrutti dall’abbattimento di alberi, dal toccare e calpestare degli inconsapevoli turisti, dal fuoco e altre situazioni senza controllo alcuno.
Le recinzioni di protezione sono da tempo state abbattute lasciando a chiunque di poter danneggiare il sito archeologico.
Nelle foto inviate dai volontari si vede come l’abbattimento sia stato eseguito in fretta danneggiando ogni cosa e distruggendo la copertura arborea autoctona.
Last Updated on 30 Gennaio 2023 by