Rocca di Papa: Dopo averli salvati insieme alla LIPU, i guardiaparco liberano nei boschi un allocco e un gheppio
Rocca di Papa – I guardiaparco dei Castelli Romani hanno liberato ieri mattina nella zona tra Rocca di Papa e Rocca Priora due splendidi esemplari di rapaci che erano stati trovati e soccorsi privi di forze in terra in dei comuni vicini.
Sono poi stati portati alla LIPU dove sono stati curati e rimessi in sesto per la loro liberazione, avvenuta ieri mattina nella zona tra i Pratoni del Vivaro e il Montefiore.
Erano un gheppio e un allocco. Questi tipi di uccelli a volte vengono trovati feriti da pallini di fucile sparati da mani malvagie, oppure – a causa di malattie che contraggono – privi di forze.
“E grazie al lavoro congiunto di guardiaparco e della LIPU di Roma, – dichiara il coordinatore dei guardiaparco Mauro Castrichella – vengono spesso salvati e poi rimessi in libertà nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Un sentito grazie va anche ai cittadini che collaborano a queste belle operazioni di salvataggio con le loro premurose segnalazioni”.
Di recente, è stato salvato anche un bellissimo falco pellegrino trovato privo di forze in un comune dei Castelli Romani, che è stato portato sempre alla sede della LIPU di Roma e che nei prossimi giorni – appena si sarà ripreso – verrà liberato nei boschi dei Castelli Romani.