Le INFO News del giorno – 2 marzo 2023 Mattina
Buonasera lettrici e lettori, di seguito le INFO News del giorno, in collaborazione con adnkronos.
Buona lettura!
Lavoro, riposo giornaliero e settimanale: ecco le differenze
Il riposo giornaliero e quello settimanale del lavoratore sono due cose ben distinte: si tratta di due diritti autonomi e, come tali, devono essere garantiti entrambi. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue, originata dalla vicenda di un macchinista della Mav-Start, le ferrovie ungheresi, che ha impugnato davanti alla Corte di Miskolc la decisione dell’azienda di non concedergli un periodo di riposo giornaliero di almeno 11 ore consecutive (di cui il lavoratore deve beneficiare nel corso di ogni periodo di 24 ore, in base alla direttiva sull’organizzazione dell’orario di lavoro), quando questo periodo precede o segue un periodo di riposo settimanale o un periodo di ferie.
Bollette luce e gas, chi ha risparmiato di più
Nel 2022 chi ha scelto un fornitore luce e gas nel mercato libero, optando a inizio anno per una tariffa a prezzo fisso bloccata per 12 mesi, ha speso fino al 39% in meno rispetto a chi è rimasto nel mercato tutelato, risparmiando così più di 1.200 euro. E’ quanto emerge da un’analisi di Facile.it. Per calcolare il risparmio, il comparatore online ha preso in esame i consumi energetici di una famiglia tipo confrontando i costi sostenuti da chi è rimasto nel mercato tutelato e da chi, invece, a gennaio 2022 ha scelto la miglior tariffa mercato libero a prezzo bloccato disponibile online e la differenza è notevole. La famiglia nel mercato libero lo scorso anno ha speso, tra luce e gas, poco meno di 1.900 euro, mentre quella nel mercato tutelato ha pagato più di 3.100 euro.
Aviaria, un caso umano di H5N1 in Cina
Anche in Cina un caso umano di influenza aviaria H5N1. Una donna di 53 anni della provincia di Jiangsu, nella parte orientale del Paese, sarebbe risultata positiva al virus secondo quanto riferiscono diversi media citando fonti dell’Organizzazione mondiale della sanità. La paziente avrebbe sviluppato i sintomi della malattia il 31 gennaio, in seguito a contatti con pollame infetto; a febbraio la positività. Le sue condizioni attuali non sono note.
Russia: “Blitz terroristi a Bryansk”. Ucraina: “No, vostri partigiani”
Un gruppo di “sabotatori ucraini” ha eseguito un blitz in territorio russo, uccidendo una persona e ferendo un bambino di 10 anni. Lo ha denunciato il governatore della regione di Bryansk, situata al confine con l’Ucraina, sul suo canale Telegram.
Inflazione frena ma la spesa costa di più: cosa succede ai prezzi
Può sembrare un paradosso ma non lo è. L’inflazione scende, a febbraio è ‘solo’ al 9,2%, ma la spesa costa di più, con la componente di fondo dell’indice che continua a salire. Cosa sta succedendo quindi ai prezzi al consumo? La risposta è nei dati dell’Istat e dice che la situazione sta migliorando grazie alla progressiva uscita dalla crisi dell’energia ma anche che l’impatto sul costo della vita, al contrario, continua a farsi sempre più consistente.
Fonte: Adnkronos
Last Updated on 2 Marzo 2023 by