CRIAAC: “Infissi scolastici AdR OK, ma limiti acustici anche all’esterno…”

CRIAAC: “Infissi scolastici AdR OK, ma limiti acustici anche all’esterno…”

La sostituzione degli infissi di alcune scuole del nostro territorio finanziata da Aeroporti di Roma” scrive il CRIAAC (Comitato Aeroporto di Ciampino)non è una gentile concessione, ma uno dei risultati della lotta che i cittadini che abitano intorno all’Aeroporto di Ciampino conducono da più di 15 anni“.

È una delle misure previste dal Piano di Contenimento del Rumore che AdR ha dovuto elaborare dopo che le misure effettuate dal 2007 dall’ARPA avevano dimostrato il supero dei limiti acustici previsti dalla legge“.

Il Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 345 del 18/12/2018 al punto 9 prevedeva che, entro l’11 novembre 2020, ‘Il Gestore deve dare esecuzione agli interventi di adeguamento acustico su tutti gli edifici scolastici di cui al punto 1. Tali interventi dovranno garantire il rispetto delle prestazioni acustiche relative l’isolamento acustico delle facciate degli edifici’“.

Gli edifici scolastici citati sono quelli dove sono riscontrati superamenti dei limiti di legge previsti e su quelli compresi nelle fasce di rispetto A e B dell’intorno aeroportuale“.

Ma i nostri studenti non si difendono solo dentro le mura scolastiche, anche perché la legge italiana prevede il rispetto nei limiti acustici all’ESTERNO di scuole e abitazioni“.

Infatti il decreto del Ministro Costa prevedeva molte altre misure, ed in primo luogo la STRUTTURALE (non occasionale per COVID) RIDUZIONE DEL NUMERO DEI VOLI“.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati