Rocca di Papa, l’ex comandante della PL e responsabile del personale, torna a parlare delle assunzioni in comune

Rocca di Papa, l’ex comandante della PL e responsabile del personale, torna a parlare delle assunzioni in comune

Rocca di Papa – L’ex comandante della Polizia Locale e già funzionario responsabile del personale del Comune, Gabriele Di Bella (nella foto sopra), attualmente funzionario della Polizia Locale Roma Capitale e comandante della Municipale a Nemi torna sul tema delle assunzioni comunali.

“Le assunzioni di 15 figure professionali all’interno della macchina comunale, predisposte e che si stanno cercando attualmente, dichiara Gabriele Di Bella, anche attingendo a elenchi e graduatorie di altri comuni vicini, non sono sicuramente un bene per la cittadina e per la futura amministrazione comunale che i cittadini si stanno apprestando ad eleggere con le elezioni del prossimo 14 e 15 maggio. Si rischia di assumere personale, preso qui e li, in una fase non di progettazione amministrativa politica, ma commissariale. Quando a breve, tra poco meno di due mesi, la nuova amministrazione e il primo cittadino che saranno eletti, sicuramente dal loro programma elettorale, determineranno e vorranno dare delle priorità alla cittadina. E sarebbe sicuramente più profittevole che siano loro a dare gli input su quali figure professionali scegliere, da assumere, per potenziare l’organico dove serve realmente il personale qualificato, e non un amministrazione momentanea guidata da un commissario prefettizio, con tutto il rispetto per il suo lavoro “. 

Nel dicembre 2021 la giunta guidata dal sindaco Veronica Cimino, approva il contratto decentrato integrativo con le organizzazioni sindacali, e grazie al lavoro dell’ufficio del personale (guidato da Di Bella) e della giunta si arriva a determinare una pianta organica di cui ha veramente bisogno Rocca di Papa. Si aprono le porte a nuove figure e si permette a chi desidera andare a lavorare altrove di poterlo fare serenamente come da normative contrattuali sindacali. 

“A Rocca di Papa, arrivano nuove figure in uffici e ruoli del comune molto importanti, mentre altri dirigenti e funzionari chiedono il trasferimento altrove e lo ottengono, come da normative sindacali che abbiamo sempre rispettato e attuato, riprende Di Bella. Ed in questo modo si concentra l’attenzione delle varie figure professionali comunali sul reale fabbisogno della macro struttura comunale, a cui negli ultimi anni nessuno aveva prestato attenzione. Il tutto studiato e progettato di concerto tra il responsabile del personale, nella mia persona, gli uffici strategici comunali, la giunta e il sindaco. Nonostante la fase emergenziale, dovuta alla scoppio del comune, pandemia di coronavirus, si stava procedendo ad un piano triennale di assunzioni mirate a potenziare l’organico ove realmente servisse personale di varie categorie. Questo grazie anche ad un buon piano di bilancio di previsione comunale, con la possibilità di crescita e riconoscimento professionale dei vari quadri e categorie comunali. Tutto è venuto a mancare con la sfiducia al sindaco Veronica Cimino e la sospensione dell’incarico al responsabile del personale, nonchè comandante della Polizia Locale”. 

Sostanzialmente secondo Di Bella, si è voluto fermare un treno in corsa per il potenziamento strategico della rete comunale, per poi finire a fare delle assunzioni di varie figure senza attendere l’esito delle elezioni in cui il nuovo sindaco e la sua amministrazione comunale possano dare le loro indicazioni e accertare dove realmente serva il personale in settori strategici e importanti per la cittadina. Al momento con la delibera commissariale del 16 febbraio 2023, il comune ricerca, anche attraverso elenchi di assunzioni di comuni vicini, queste figure: 6 istruttori amministrativi categoria C, 2 istruttori direttivi amministrativi, 7 agenti di polizia locale categoria C a tempo determinato (i così detti stagionali).  

Last Updated on 5 Aprile 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati