Una moneta da collezione dedicata al Prosecco DOC
(Adnkronos) – Il primo conio della serie della serie dedicata all’enogastronomia italiana da parte della Zecca di Stato è per Prosecco DOC. La moneta, realizzata in materiale cupronichel, dall’artista incisore Marta Bonifacio e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, possiede un valore nominale di 5 euro. Ne saranno disponibili 15.000 pezzi in versione Fior di Conio.
“Sono orgoglioso che il Poligrafico e Zecca dello Stato abbia scelto la nostra Denominazione per il conio della moneta dedicata al Veneto, della serie “Cultura Enogastronomica Italiana” che appartenente alla collezione numismatica 2023 emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per celebrare le eccellenze del patrimonio enogastronomico del nostro Paese -, ha commentato il Presidente della DOC Prosecco Stefano Zanette -. Si tratta di un riconoscimento al nostro sistema produttivo che con l’impegno di oltre 10.300 viticoltori, 1.170 vinificatori e 364 case spumantistiche ha costruito anno dopo anno un’eccellenza del Made in Italy apprezzata in tutto il mondo. Ora spetta a noi fare sì che questo risultato si preservi nel tempo, questo è il vero significato della “sostenibilità”. Al Poligrafico, la nostra gratitudine per aver ben inteso l’importanza di questo prodotto per la nostra comunità”.
Informazioni e acquisto delle monete della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023 sono disponibili a questo sito.Adnkronos – Vendemmie
—winewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Last Updated on 7 Aprile 2023 by Redazione