Cambio gomme: pneumatici estivi dal 15 aprile

Cambio gomme: pneumatici estivi dal 15 aprile

(Adnkronos) – Cambio gomme, sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi, operazione che sarà possibile effettuare a partire dal 15 aprile. In Italia, durante il periodo invernale è obbligatorio il montaggio di pneumatici estivi (15 novembre – 15 aprile).  Con l’avvicinarsi dell’estate, al fine di aumentare la sicurezza di marcia e diminuire i consumi di carburante, è possibile effettuare il cambio gomme fino al 15 maggio.  Chi monta pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto a quelli estivi, potrà provvedere al cambio anche successivamente. E consigliabile prenotare telefonicamente il cambio dal proprio gommista di fiducia, le associazione dei costruttori e dei rivenditori specialisti di pneumatici suggeriscono la prenotazione.  
Fabio Bertolotti Direttore di Assogomma ha dichiarato: “Il cambio gomme è particolarmente importante anche perché è l’occasione per controllare l’usura del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti, nonché ripristinare l’idonea pressione di gonfiaggio unitamente all’equilibratura e convergenza.
 
Come in inverno l’equipaggiamento invernale offre la migliore sicurezza e comfort di guida, così in estate utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata ed una ottimizzazione dei consumi. Infatti viaggiare con pneumatici sgonfi, oltre a dare luogo a problemi di insicurezza di guida, produce un maggior consumo di carburante con conseguente inutile e proporzionale aumento di emissioni dannose e co2.
 
Va poi ricordato che l’utilizzo di gomme di classe A o B, rispetto a una gomma di classe E, sia per resistenza a rotolamento che aderenza su bagnato, permette, da un lato di risparmiare carburante e dall’altro di ridurre sensibilmente gli spazi di frenata”.
  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Last Updated on 12 Aprile 2023 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati