Earth Day 2023: torna la Giornata mondiale della TerraEarth Day 2023

Earth Day 2023: torna la Giornata mondiale della TerraEarth Day 2023

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), la manifestazione globale che promuove la salvaguardia del Pianeta. Indetta dalle Nazioni Unite il 22 aprile 1970, e giunta quest’anno alla 53° edizione, rappresenta un’occasione in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la salvaguardia della Terra. Un momento di riflessione per valutare le problematiche attuali: inquinamento di aria, acqua e suolo, distruzione degli ecosistemi, estinzione di flora e fauna, esaurimento delle risorse non rinnovabili, e trovare soluzioni concrete alla conservazione e tutela delle risorse ambientali, fondamentali per la nostra sopravvivenza e per quella della Terra.

Il tema 2023 della Giornata è ‘Investi nel nostro Pianeta’, che vuole sottolineare quanto sia importante fare ognuno la propria parte, governi, istituzioni, imprese e cittadini nelle azioni di conservazione e tutela della biodiversità, per assicurare un futuro al nostro Pianeta.

Tutti noi possiamo impegnarci, a partire dalle nostre abitudini quotidiane. Tra le azioni che possono contribuire al cambiamento è importante fare una corretta differenziata seguendo la regole delle tre R: riduci, riusa, ricicla; optare laddove possibile per una mobilità sostenibile; utilizzare fonti energetiche rinnovabili; evitare spreco di cibo, scegliendo prodotti freschi a Km 0 con pochi imballaggi; coltivare in proprio se si hanno spazi liberi e ideali per ortaggi, piante da frutta, piante officinali, fiori fondamentali per attirare api e insetti impollinatori.

Il Parco dei Castelli Romani per l’occasione ha organizzato un’escursione gratuita guidata dai Guardiaparco, che ha registrato il tutto esaurito, alla scoperta delle caratteristiche ambientali da preservare il territorio.   

Inoltre, dal 21 al 25 aprile, si svolgerà “Villaggio per la Terra”, una manifestazione promossa e organizzata da ‘Earth Day Italia’, con un ricco programma di eventi e laboratori didattici per i più piccoli, dedicati all’ambiente.

Last Updated on 21 Aprile 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati