Le INFO News del giorno – 21 aprile 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Per Berlusconi “lento ma progressivo miglioramento”
“Il quadro clinico del presidente Silvio Berlusconi appare in lento, ma progressivo miglioramento. Proseguono le cure e il monitoraggio delle funzionalità d’organo”. E’ quanto si legge nel nuovo bollettino diramato dall’Irccs ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia è ricoverato in un reparto di degenza ordinaria, dopo essere uscito domenica scorsa dalla terapia intensiva in cui si trovava dal 5 aprile. L’aggiornamento è firmato da firmato da Alberto Zangrillo, medico personale dell’ex premier e responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva, e Fabio Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia.
25 aprile, La Russa: “Antifascismo non in Costituzione”. È polemica
“Nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo. Io credo semplicemente che ciò accadde sotto la spinta dei partiti moderati che non volevano fare questo regalo al Pci e all’Urss”. A dirlo, suscitando le proteste delle opposizioni – Pd in prima fila – è il presidente del Senato, Ignazio La Russa, stamane in un colloquio con ‘La Repubblica’. La frase della seconda carica dello Stato arriva dopo le polemiche che hanno accompagnato il voto a Palazzo Madama sulle mozioni per il 25 aprile.
Taiwan, ministro Esteri: “Conflitto con Cina possibile nel 2027”
Il ministro degli Esteri di Taiwan ha detto che si sta preparando alla possibilità di un conflitto con la Cina nel 2027. Parlando alla trasmissione ‘Tonight’ della radio britannica LBC, Joseph Wu ha dichiarato: “Stiamo prendendo molto sul serio la minaccia militare cinese… Penso che il 2027 sia l’anno in cui su questo dovremo essere seri”.
Orsa Jj4, Pichetto: “Spero che non venga abbattuta”
“Sinceramente spero che non venga abbattuta“. Così il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, interpellato a margine del tavolo sulla siccità in Regione Piemonte del destino dell’orsa Jj4. “Sull’orsa catturata pende il ricorso del Tar, c’è il parere dell’Ispra che io ho visto ieri e che dice che è possibile anche tenerla isolata perché è problematica a un livello alto”.
Giletti: “Coscienza a posto, un giorno verità verrà fuori”
“Vorrei dire tante cose e verrà il giorno in cui potrò dirle… In questo momento ho tanto rispetto per i magistrati, data la situazione delicata. L’importante è avere la coscienza a posto, poi la verità verrà fuori”. E’ quanto afferma il giornalista e conduttore tv Massimo Giletti nel corso della sua trasmissione radiofonica su Rtl 102.5 ricordando di avere “un contratto che mi vincola all’azienda in cui ho lavorato per sei anni e per rispetto a questo contratto non posso parlare senza autorizzazione e chiarire in modo serio”.