Le INFO News del giorno – 5 maggio 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Pedofilia, papa Francesco: “E’ il momento di rimediare al danno”
“Ora è il momento di rimediare al danno fatto alle generazioni che ci hanno preceduto e a coloro che continuano a soffrire. Questa stagione pasquale è segno che si prepara per noi un nuovo tempo, una nuova primavera fecondata dal lavoro e dalle lacrime condivisi con chi ha patito”. E’ il monito del Papa, ricevendo in udienza la Commissione anti-abusi da lui istituita per arginare la pedofilia nella Chiesa.
Imprese estere puntano su formazione e smart working
Le imprese estere presenti in Italia hanno una elevata propensione alla formazione del proprio personale, che ha coinvolto 9 imprese su 10, rispetto ad una media italiana di 7 su 10; la quota di donne partecipanti alla formazione è la più elevata tra tutte le tipologie di imprese attive in Italia. E’ quanto emerge dal Terzo Rapporto realizzato dall’Osservatorio Imprese Estere, presentato oggi a Roma all’ateneo Luiss.
Migranti, Parigi frena: “Non vogliamo ostracizzare l’Italia”
“Non c’era alcuna volontà da parte del ministro dell’Interno di ostracizzare in alcun modo l’Italia e rassicuro gli italiani che ci stanno guardando”. Lo ha detto al canale di notizie francese Cnews il portavoce del governo di Parigi Olivier Véran. Ieri Gérald Darmanin aveva affermato che il primo ministro italiano Giorgia Meloni “non è stata in grado di risolvere le questioni migratorie per le quali è stata eletta”. Immediatamente il capo della diplomazia italiana Antonio Tajani, che avrebbe dovuto avere nella stessa serata a Parigi un incontro con la sua omologa Catherine Colonna, aveva annullato la visita, giudicando “inaccettabili” simili affermazioni.
Latina, 16enne sequestrata e violentata: caccia ad aggressore
Una ragazzina di 16 è stata sequestrata e violentata da uno sconosciuto a Latina. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, mercoledì pomeriggio la 16enne era insieme al fidanzato, anche lui 16enne, su una minicar in un’area industriale a Latina Scalo. Scesi dalla macchinetta, i due ragazzini sono entrati in un edificio abbandonato per appartarsi ma sono stati aggrediti da un uomo che li ha inseguiti fino alla macchinetta dove avevano cercato di rifugiarsi.
Stati Uniti investitore estero di maggior peso in Italia
In termini di imprese, addetti e fatturato l’investitore estero che ha il peso maggiore in Italia è rappresentato dagli Stati Uniti (con il 14,8% delle imprese, il 21,0% degli addetti e il 28,1% del fatturato) seguito dalla Germania (14,0% delle imprese, 13,6% degli addetti e 12,9% del fatturato) e dal Regno Unito (13,3% delle imprese, 7,9% degli addetti e 7,4% del fatturato). E’ quanto emerge dal Terzo Rapporto realizzato dall’Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e Luiss, “Le imprese estere in Italia: tra segnali di ripresa e nuovi rischi globali”.