Le INFO News del giorno – 11 maggio 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Università, Spiriti (Fgu-Anpri): “Gravissimo sottofinanziamento atenei-alloggi”
“La problematica del sottofinanziamento che vale per gli atenei, e quindi per gli alloggi, è gravissima”. A scandirlo all’Adnkronos è il coordinatore nazionale di Fgu Dipartimento Ricerca Sezione Anpri, Eleuterio Spiriti, intervenendo sul caro affitti e le proteste degli studenti in tenda davanti agli atenei italiani. “Ma soprattutto mi chiedo: quando mai gli studenti di oggi saranno ricercatori domani, se non riescono nemmeno a fare l’università in modo sereno e con le giuste condizioni di vita?” evidenzia Spiriti.
Migranti, Papa: “Accompagnare e governare i flussi, ponti non muri”
“Accompagnare e governare nel miglior modo possibile i flussi, costruendo ponti e non muri, ampliando i canali per una migrazione sicura e regolare. Ovunque decidiamo di costruire il nostro futuro, nel Paese dove siamo nati o altrove, l’importante è che lì ci sia sempre una comunità pronta ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare tutti, senza distinzione e senza lasciare fuori nessuno”. Il Papa indica la strada da seguire nel messaggio per la 109esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si celebrerà il prossimo 24 settembre, dal titolo ‘Liberi di scegliere se migrare o restare’, presentato oggi in Vaticano. “I flussi migratori dei nostri giorni – premette il Papa – sono espressione di un fenomeno complesso e articolato, la cui comprensione esige l’analisi attenta di tutti gli aspetti che caratterizzano le diverse tappe dell’esperienza migratoria, dalla partenza all’arrivo, incluso un eventuale ritorno”.
Tav, Salvini: “Preoccupano titubanze Parigi”
“Al di là degli insulti, delle polemiche e delle provocazioni che registriamo con stupore, siamo preoccupati dalle titubanze francesi a proposito di Tav. Da Parigi ci aspettiamo chiarezza, serietà e rispetto degli accordi: l’Italia è stata ed è di parola, non possiamo accettare voltafaccia su un’opera importante non solo per i due Paesi ma per tutta Europa”. A dichiararlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini dopo la notizia, rilanciata da Repubblica, secondo cui Parigi intende realizzare una delle tratte di accesso della Tav in Francia soltanto dopo l’entrata in funzione del tunnel del Moncenisio, tra la fine del 2032 e l’inizio del 2033.
Auto usate, prezzi alle stelle: ecco quanto si spende oggi a Roma
‘Se entrerà in vigore nella capitale la delibera sulla nuova Ztl ‘fascia verde’, migliaia di famiglie residenti dovranno cambiare la propria automobile per poter circolare nelle zone interessate dal provvedimento, rivolgendosi al mercato del nuovo o dell’usato, dove però i prezzi sono schizzati alle stelle”. Lo afferma Federcarrozzieri (associazione delle autocarrozzerie italiane) che ha svolto un’indagine sui prezzi delle vetture nuove e usate.
Notte dei Musei a Roma, l’Accademia Musumeci Greco apre le porte della sala d’armi
Sabato 13 maggio l’Accademia d’Armi Musumeci Greco apre le porte dalle 20 a mezzanotte per la Notte Europea dei Musei: “siete tutti invitati a venire ad assistere alla nostra serata nell’unica Casa Museo al mondo in cui si pratichi una disciplina sportiva”. Lo scrive Renzo Musumeci Greco, a capo della storica sala d’armi in pieno centro di Roma al Pantheon, che come di consueto lascia visitare gli storici locali in occasione dell’iniziativa romana.