Le info news di oggi – 28 maggio 2023

Le info news di oggi – 28 maggio 2023

Elezioni in Turchia, Erdogan vince ballottaggio: confermato presidente

Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni presidenziali in Turchia al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu. “Il presidente Erdogan è stato rieletto per un altro mandato”, ha annunciato con una breaking news la tv di Stato turca.

Incidente nel foggiano, scontro tra un’auto e due moto: tre morti e un ferito

Tre persone sono morte in un incidente avvenuto nel primo pomeriggio sulla strada statale 90, nei pressi di Troia, in provincia di Foggia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il servizio del 118 e i vigili del fuoco. A morire sono state le tre persone che erano in sella a due motociclette. Lievi lesioni, invece, ha riportato il conducente di un’automobile, anch’essa coinvolta nell’incidente.

Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni

Scende ad allerta gialla il livello di criticità idraulica (piene dei fiumi) nella pianura bolognese, ravennate e forlivese per la giornata di lunedì 29 maggio, mentre rientrano in verde le aree limitrofe. Lo fa sapere la regione Emilia Romagna, devastata nei giorni scorsi dall’alluvione. Come gialla è già da alcuni giorni anche l’allerta per frane e piene dei corsi minori, compreso il reticolo dei canali dei Consorzi di Bonifica sulle aree collinari e di pianura della Romagna e sulla collina bolognese.

Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: cala affluenza

Si conferma in calo l’affluenza ai ballottaggi per le elezioni comunali 2023. A votare, alle 19, è stato il 27,64% (1.595 sezioni su 1.595): al primo turno era stato il 35,95%. Anche alle 12 l’affluenza era in calo: secondo i dati di Eligendo, il portale del ministero dell’Interno pervenuti da 1.1595 su 1.595 sezioni, si è attestata al 12% contro il 13,86% del primo turno-

A Catania, alle 12, in base ai dati visibili sul portale del servizio elettorale dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, la percentuale dei votanti si è attestata all’11,13%. Il dato generale in Sicilia, con tutti i 128 comuni chiamati alle urne è stata del 12,55%.

Affluenza in calo alle 12 anche alle comunali in Sardegna. Secondo i dati di Eligendo relativi a 171 sezioni su 171 sezioni, l’affluenza è stata al 17,17% contro il 22,93% delle precedenti consultazioni.

BALLOTTAGGI

Si sono aperti dalle 7.00 i seggi nei 41 comuni che al primo turno del 14 e 15 maggio sono andati ai ballottaggi per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Tra questi ci sono anche 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi per poi riaprire domani dalle 7 alle 15. I cittadini coinvolti sono complessivamente 1 milione 340mila 688.

Roglic vince il Giro d’Italia 2023, a Cavendish l’ultima tappa a Roma

Mark Cavendish vince in volata l’ultima tappa del Giro d’Italia 2023 a Roma mentre Primoz Roglic vince il Giro numero 106 in passerella ai Fori Imperiali. Lo sloveno ha sbaragliato la concorrenza ieri con una cronoscalata da favola per chiudere oggi senza problemi. Il capitano della Jumbo Visma ha mantenuto la maglia rosa anche al termine dell’ultima tappa, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Completano il podio Geraint Thomas, a 14″, e Joao Almeida, a 1’15”. Damiano Caruso, migliore degli italiani, si è piazzato al quarto posto a 4’40” dal vincitore. Jonathan Milan ha conquistato la maglia ciclamino, Thibaut Pinot la maglia azzurra come miglior scalatore, Joao Almeida la maglia bianca di miglior giovane.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 28 Maggio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati