Ciampino, il Volterra lancia un nuovo podcast
E’ uscita GENERAZIONE Z – ORA PARLIAMO NOI, una serie podcast dove i ragazzi del LSS Vito Volterra in cinque puntate raccontano il mondo dei giovani nati tra il 1997 e il 2012
Ciampino – Parte il Progetto PTOF Narratori – Laboratorio di podcastig – ideato e creato dagli studenti del LSS Vito Volterra.
E’ possibile ascoltare online GENERAZIONE Z – ORA PARLIAMO NOI, un podcast realizzato all’interno del Progetto PTOF Narratori – Laboratorio di podcasting del Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” – Ciampino.
GENERAZIONE Z – ORA PARLIAMO NOI è una serie podcast in cinque puntate. L’argomento principale è il mondo dei giovani nati tra il 1997 e il 2012, raccontato con la voce dei diretti protagonisti di questa generazione.
Dal rapporto con lo smartphone alla paura di essere disconnessi dal gruppo, passando per le sorti odierne del corteggiamento amoroso e il mondo del gaming. In questo viaggio le voci narranti vi parleranno del loro mondo, partendo anzitutto da come i media generalisti lo descrivono.
Il podcast si può ascoltare all’interno del sito dedicato al progetto all’indirizzo bit.ly/narratoripodcast, oltre che sulle piattaforme dedicate Spotify e Spreaker.
Alcune delle attività dei ragazzi durante quest’anno
Non è nuovo il liceo per intraprendenza. Sono tanti i progetti che il liceo e i ragazzi stessi hanno portato avanti durante questo anno. Si sono svolti giovedì 27 aprile, presso il liceo scientifico “Volterra” di Ciampino, e venerdì 28 aprile, presso il liceo scientifico “Borsellino e Falcone” di Zagarolo, gli eventi divulgativi del progetto “Astro Young! La Scienza Inclusiva a misura di giovane” organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Qui gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto didattico hanno offerto al pubblico due serate all’insegna della scoperta delle meraviglie del cielo.
Quest’anno, inoltre, Il Liceo Volterra con la squadra degli Icarus si è classificata tra le prime 8 squadre del Campionato giovanile di debate 2022-23.