Nemi, il cantautore Max Spurio premiato in Campidoglio
Il cantante ha ricevuto il “Premio Internazionale di Letteratura Contemporanea”
Nemi – Il cantautore Max Spurio si aggiudica il “Premio internazionale di letteratura italiana contemporanea”. L’evento si è tenuto a Roma, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. La giuria ha premiato due poesie del cantautore romano che vive a Nemi, tratte dalla sua ultima opera letteraria dal titolo “Tracce “- E di noi sarà e Date. Le poesie faranno parte di un’antologia destinata alle scuole di ogni grado.
“Felice ed onorato di questo premio inaspettato. Del resto la canzone e la poesia sono le immagini del cuore, della passione e della fantasia di un artista. Veramente grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno permesso di riceverlo con la loro votazione ” ha commentato molto soddisfatto ed emozionato rientrando a Nemi il cantante.
Chi è Max Spurio?
Chitarrista, cantante, autore, fonda la propria esperienza su 30 anni di attività, con 3 Sanremo alle spalle, (con il gruppo dei Future) di cui uno vinto e di 14.000 esibizioni live in Italia e all’estero.
Molteplici sono i progetti e le collaborazioni realizzate insieme a suo fratello Davide (arrangiatore cantante, tastierista, autore) che lo vedono lavorare al fianco di grandi nomi dell’hard rock mondiale e star del pop italiano. Tra gli altri: John Taylor dei Duran Duran, Bruce Kulick dei Kiss, Myron Dove (bassisita di Santana, Prince e Stevie Wonder), Tony Franklin, Nico Di Palo dei New Trolls, Gerardina Trovato, Gigi Finizio, Wess, Marco Armani, I Camaleonti, Eugenio Bennato, Tony Esposito, Roberto Alpi.
Inoltre è ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche: Domenica in, Discoring, Jeans (Rai Tre con Fabio Fazio), Pronto Raffaella, La giostra (Canale 5), Superclassifica show, Radio Subasio, Radio Italia, Radio Dj, etc.
Fra il 2008 e il 2014, collabora a diverse commedie teatrali come chitarrista, cantante e attore. Fra le altre ricordiamo Il paradiso può aspettare, In 2 sotto a ‘na finestra, Il grande imbroglio, andate in scena al Brancaccio, Teatro 7, Teatro della Corte di Genova e al Manzoni di Milano.
Nel 2013 collabora, come musicista e autore, per la colonna sonora del film Outing, con Massimo Ghini. Poi, nel 2015 pubblica Per te, il suo primo cd realizzato in collaborazione con Davide. Nel 2015 pubblica per NeP edizioni la sua raccolta di parole e immagini “La via dei pensieri”.
Quest’anno è uscito Lux, il suo ultimo CD musicale.