Aeroporto Ciampino – TAR respinge ricorsi Ryanair-Wizz Air: si dovranno ridurre i voli

Aeroporto Ciampino – Si è conclusa, almeno per il momento, la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Ciampino e di Marino, in particolare Santa Maria delle Mole: il TAR ha respinto i ricorsi presentati da Ryanair e da Wizz Air.


Con una sentenza storica, il tribunale ha respinto le richieste delle compagnie aeree che ora dovranno ridurre i voli nel rispetto dei cittadini che in futuro potranno vedere migliorata la loro qualità della vita.

“Per ora la giustizia ha trionfato” commenta soddisfatto Roberto Barcaroli, portavoce del CRIAAC (Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino). “Adesso, dato che la sentenza è immediatamente applicativa, le autorità aeronautiche devono muoversi subito per inviare, in tempo utile, i documenti alla conferenza mondiale della IATA del 7 giugno 2021. Alla conferenza si trattano gli SLOT di tutti gli aeroporti del mondo aperti al traffico civile e quelli di Ciampino dovranno essere ridotti da 100 a 65 (arrivi e partenze).


“Se tutto andrà bene” aggiunge Barcaroli “la riduzione dei voli verrà attuata a partite dal 31 ottobre 2021, ovvero l’inizio orario invernale dei voli”. Cosi il portavoce del Comitato della Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAC).
SENTENZA 1 (Ricorso Ryanair)
SENTENZA 2 (Ricorso Wizz Air)

3 pensieri su “Aeroporto Ciampino – TAR respinge ricorsi Ryanair-Wizz Air: si dovranno ridurre i voli”