Ariccia, Monosilio (PD) replica a “La Fenice 2010”: “Accuse infondate”
Ariccia- “Mi dispiaccio – afferma Francesca Monosilio – che La Fenice abbia voluto interpretare il mio intervento in Consiglio comunale in maniera completamente distorta. Si legge in un comunicato stampa dell’associazione di Protezione Civile che la sottoscritta avrebbe messo in discussione l’operato quotidiano di 30 volontari: nulla di più lontano dalla realtà! Ho sempre valorizzato e sostenuto l’egregio lavoro che il volontariato tutto svolge sul territorio di Ariccia, come è ampiamente dimostrabile”.
“Questo, tuttavia – continua -, non mi esime dal far presente all’attuale amministrazione di maggioranza che pensare di occupare i percettori del Reddito di Cittadinanza sull’attività di manutenzione di Villa Ricordi mi sembra ultroneo, visto che la suddetta associazione, cui è stata data sede proprio presso la Villa, si trova lì esattamente con lo scopo di occuparsi della manutenzione degli spazi esterni”.
“Desolante – aggiunge la capogruppo del PD di Ariccia – è vedere come l’autore o l’autrice di questo comunicato, che mi trova inspiegabilmente coinvolta, voglia far passare il mio intervento come dispregiativo nei confronti dell’Associazione ‘La Fenice 2010’, quando voleva essere un intervento che non permettesse all’amministrazione di maggioranza di sminuire il lavoro cui ‘La Fenice 2010’ è stata chiamata a svolgere presso la sede di Villa Ricordi, ritenendo necessarie ulteriori task force, oltre ai 30 volontari già a disposizione”.
“Questo, ahimé – prosegue -, mi fa pensare che il presidente dell’associazione, nonché responsabile territoriale del Partito Socialista, non abbia ben compreso il mio intervento. Mi spiace si sia sentito vittima di un attacco ma, onestamente, quella attaccata frontalmente e ingiustamente, in qualità di capogruppo del Partito Democratico di Ariccia, sono stata io. Ricordo con piacere che fu proprio la sottoscritta, in qualità di consigliere con delega alle Associazioni nella passata consiliatura, a lavorare giorno e notte insieme alle Associazioni del COC, e in particolar modo proprio con ‘La Fenice’, che investii di grande fiducia, ai Servizi di Pronto Farmaco, Pronto Spesa e consegna pacchi alimentari. Loro stessi lo ammettono nel loro particolare comunicato, che sembra più politico che di volontariato. Quindi, figuriamoci se io posso aver fatto un attacco al volontariato”.
“La sottoscritta e, quindi, il Partito Democratico – conclude Francesca Monosilio -, ha sempre speso parole di encomio nei confronti dell’attività di volontariato e, nel caso de ‘La Fenice 2010’, io stessa mi spesi per il rinnovo della sua convenzione con l’ente, con non poche difficoltà. Dunque, mi chiedo come chiunque oggi possa sostenere il contrario, visto che da parte mia, senz’altro, la suddetta associazione ha sempre ricevuto complimenti per quanto fatto durante il primo funesto lockdown.
Auspico, da oggi in poi, una lettura meno superficiale degli interventi che vengono fatti in Consiglio comunale e spero che i prossimi comunicati de ‘La Fenice’ non siano più dettati dall’impulsività. Mi auguro, pertanto, che il supporto dell’associazione di Protezione Civile presso Villa Ricordi possa rivelarsi ancora e a lungo indispensabile per l’Ente”
Cosi Francesca Monsilio in un comunicato