CFP San Girolamo Emiliani Padri Somaschi: giovani, formazione e lavoro

Cari allievi, siamo giunti al termine dell’anno scolastico nonostante le fatiche dovute all’emergenza Covid-19, che ci ha portato per tanto tempo ad essere distanti, soprattutto dalla scuola.



Finalmente il 15 settembre riparte il nuovo anno 2020/2021 con la relativa ripresa delle attività scola- stiche in presenza.
Riprendiamo l’attività didattica in sicurezza, in aula e laboratorio, attuando le indicazioni ricevute per garantire la formazione di tutti gli allievi iscritti.
Ogni aula sarà dotata di nuovi banchi monoposto che ci aiuteranno a gestire le distanze prescritte; negli spazi comuni sono stati installati punti di igienizzazione e segnaletica appropriata.
I corsi attivati, pur seguendo i profili professionali già noti, sono stati aggiornati sulla base del nuovo repertorio nazionale:


- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore, indirizzo manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici – Riparazione e sostituzione pneumatici (si tratta del classico meccanico auto, aggiornato con l’aggiunta di competenze specifiche in campo elettronico, tecnologia ibrida ed elettrica);
- Operatore Elettrico, indirizzo istallazione e manutenzione di impianti elettrici civili – impianti speciali per la sicurezza e per il cablaggio strutturato (a questo profilo sono state implementate competenze in relazione all’automazione e la domotica);
- Operatore informatico (si tratta di un nuovo profilo professionale che va a sostituire l’elettronico, in cui, oltre alle competenze tipiche dell’elettronica, si aggiungono competenze specifiche di programmazione);
- Operatore grafico, indirizzo ipermediale (anche questo profilo è stato aggiornato con un orientamento più decisivo verso il web e gli applicativi per i dispositivi multimediali).
Siamo tutti fiduciosi che il nuovo anno scolastico possa svolgersi in serenità, augurando a tutti voi e alle vostre famiglie, un buon proseguo delle vacanze.
Il Direttore
P. Michele Grieco
