Colonna, “Scambio Lib(E)ro”: libri gratis per tutti… in un negozio di ottica!

A Colonna si segnala un’iniziativa culturale pensata da Emanuele, titolare del negozio Foto Ottica Colonna chiamata “Scambio Lib(E)ro”.

Il nome di questa iniziativa è legata al fatto che Emanuele ha inserito uno scaffale all’ingresso del suo negozio dove poter prendere, o lasciare, liberamente un libro.
Ad andarlo a trovare per chiedergli qualche dettaglio è stato il Sindaco Fausto Giuliani, potremmo dire in un’insolita veste di giornalista.

“Tutto è nato” ha spiegato Emanuele “perché una mia cliente mi ha detto che aveva diversi libri da dare via e che me li avrebbe portati al negozio. A me piace leggere e qualcuno avrei anche potuto portarmelo a casa, ma con tanti altri non sapevo cosa fare“.
“Dal momento che buttarli era un peccato” ha aggiunto “ho pensato di mettere uno scaffale qui nel negozio per dare la possibilità ai colonnesi di lasciarmi i libri che non vogliono più. Ovviamente, solo libri belli“.


Ha commentato questa iniziativa l’Assessore alla Cultura di Colonna Serena Quaglia.
“Volevo ringraziare Emanuele” ha detto “perché dà modo a tutti i cittadini di poter prendere un libro. Questo è positivo, sia perché avvicina tutti alla lettura, sia perché è ecologico, in quanto le pratiche del booksharing e del bookcrossing permettono di non mandare al macero dei libri, ma di poter donare un pezzetto di cultura a tutti“.
“Volevo, poi, ricordare ai cittadini” ha concluso l’Assessore “che anche nella Biblioteca comunale di Colonna, aperta dal lunedì al venerdì, è possibile prendere gratuitamente i libri, ma voglio invitare tutti gli esercizi commerciali a portare avanti iniziative come quella di Emanuele perché permettono a tutti noi di arricchirci“.