È morta pochi minuti fa, all’età di 90 anni Monica Vitti

È morta pochi minuti fa, all’età di 90 anni Monica Vitti

È morta pochi minuti fa, all’età di 90 anni Monica Vitti, enorme interprete di teatro, cinema e televisione, da tempo ritirata dalle scene. Dopo una lunga malattia l’ex attrice ci ha lasciati e molti la ricordano sui social, rattristiti dalla perdita di una collega, un’amica, un’icona.

Ad annunciarlo Walter Veltroni sui social: “Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”.

Le sue caratteristiche più famose e riconoscibili: la voce roca e verve.

A Monica Vitti queste doti non l’hanno mai lasciata sola e sono state al suo fianco per quasi quarant’anni di carriera cinematografica, dalle sue interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni, che le diedero fama internazionale, a quelle in ruoli brillanti che la resero un’icona del cinema italiano.

Ha ottenuto numerosi premi, tra cui cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Last Updated on 2 Febbraio 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati