Genzano, successo dell’iniziativa Volante Rosa, con le auto d’epoca e le donne al volante

Genzano – Le strade del comune e di altri centri storici dei Castelli Romani si sono colorate di rosa per celebrare la Festa per i 100 anni dell’Automobile Club di Roma. La festa si è celebrata durante tutta la mattinata di oggi. Al volante delle auto d’epoca molte donne di Genzano, in particolare le volontarie della locale Pro loco, che hanno organizzato e curato l’evento.


La partenza è avvenuta alle 10 dal piazzale Sforza Cesarini. Tantissime le donne chiamate a partecipare all’iniziativa Volante Rosa 2022, ideata dall’Aci Roma con il patrocinio del Comune di Genzano, il prezioso supporto organizzativo del Club Sportivo Lazio Automobilismo, diretto da Sandro Spinetti e la locale Pro loco genzanese.


L’evento dedicato a team automobilistici femminili, si svolge da sempre sotto l’egida di ACI Storico, nell’ambito del progetto ‘Ruote nella Storia’, finalizzato alla promozione del turismo, lungo il territorio di Roma e provincia e alla valorizzazione della grande tradizione motoristica. Nella suggestiva cornice dei Castelli Romani, le partecipanti sono state coinvolte in un tour esclusivo, in una delle aree più ricche di reperti archeologici e borghi antichi stupendi come Nemi, Castel Gandolfo, Ariccia, Albano, oltre Genzano (punto di partenza).

L’appuntamento costituisce un importante momento di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, esposti ad ogni tappa: pane casereccio, vino, fragoline, dolci tipici da forno. “Tutto questo – ha detto Giancarlo Valle, dell’Aci Albano – ci ha dato la possibilità di visitare dei siti di interesse storico e assaggiare delle specialità enogastronomiche locali, motivo di orgoglio del territorio castellano e non solo“.

Hanno partecipato alla manifestazione i Club affiliati ad ACI Storico e i loro associati. Il percorso ha avuto inizio da Genzano e si è snodato poi verso Nemi, lungo la via dei Laghi, al Lago di Castel Gandolfo attraverso la via Olimpica Panoramica, Appia Antica e Nuova Ariccia per poi terminare ad Albano Laziale. Durante il tragitto vi sono state varie tappe ai siti storici.



Nel corteo presenti tutte le altre splendide auto d’epoca, che vanno dal 1950 agli anni 90. La mitica Triumph Tr4 del 1957, condotta dal famoso pasticcere veliterno Amedeo Donatone. A seguire, a bordo di una Fiat 850 coupè rossa, la moglie e la figlia, Santina e Manuela Donatone, nota food stylist in America.