Le INFO News del giorno – 2 settembre 2023 Mattino

Le INFO News del giorno – 2 settembre 2023 Mattino

Care lettrici e cari lettori per voi, in collaborazione con Adnkronos, abbiamo scelto le INFO News di oggi

Buona lettura!

Brescia, turista cade da barca in lago d’Iseo: dispersa

(Adnkronos) – Sono in corso le ricerche, iniziate nella serata di ieri, di una turista tedesca di 20 anni scomparsa nelle acque del lago d’Iseo, all’altezza di Pisogne, in provincia di Brescia. I sommozzatori sono impegnati da ore nella ricerca del corpo che, dopo la caduta accidentale in acqua, forse dovuta a un’accelerazione improvvisa di chi era alla guida, non è più riemerso.  Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Breno, intervenuti sul posto, la giovane era con un gruppo di coetanei sulla barca, dove non sarebbe mancato l’alcol, quando un’amica avrebbe preso i comandi: l’accelerazione improvvisa avrebbe fatto perdere l’equilibrio alla 20enne che era sulla prua dell’imbarcazione con a bordo otto persone.  L’amica, 23 anni, che insieme al gruppo ha chiamato i soccorsi, rischia di finire nei guai, ma in questo momento la priorità è trovare la giovane caduta in acqua.

Ferrara, accoltellamento dopo rissa in un bar: morto 43enne

(Adnkronos) – Un morto e un ferito grave. E’ questo il bilancio della rissa avvenuta ieri sera, a Ferrara, in un bar di via Bologna, poco lontano dal centro e che avrebbe coinvolto quattro persone: un uomo di 43 anni, un ragazzo di 21 e altri due soggetti, tra questi il titolare del bar. A perdere la vita è stato il 43enne, mentre il 21enne è stato portato all’ospedale Sant’Anna di Cona in gravissime condizioni. I motivi della lite sono ancora da appurare, anche se prende piede l’ipotesi di un regolamento di conti.

Traforo Monte Bianco, slittamento lavori: Salvini formalizza intesa con Francia

(Adnkronos) – E’ stata diramata qualche minuto fa, su indicazione dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dei Trasporti francese Clément Beaune, la nota congiunta Italia-Francia con cui si chiede alla Società che gestisce il Traforo del Monte Bianco di soprassedere all’avvio dei lavori previsto per questo lunedì 4 settembre 2023, scongiurando così il blocco quasi completo della circolazione transalpina, dopo la frana al Frejus. Lo riferisce il Mit in una nota. L’intesa raggiunta prevede inoltre di convocare quanto prima una sessione straordinaria della Conferenza Intergovernativa al fine di valutare se sussistano ancora le condizioni per procedere con i lavori, una volta assicurata la viabilità al Frejus; oppure, se sia più opportuno rinviare l’ammodernamento del Bianco al 2024. Il Mit è in costante contatto con la Regione Valle D’Aosta, gli enti territoriali, gli operatori e le associazioni degli autotrasportatori per fornire notizie aggiornate sulle decisioni che verranno assunte. 

Spalletti ct Nazionale: “Emozione indescrivibile”

(Adnkronos) – Diventare ct della Nazionale “è un’emozione indescrivibile”. L’avventura al Napoli “è stata una esperienza bellissima, è stato qualcosa di travolgente forse più di ciò che uno si possa aspettare”. Luciano Spalletti si presenta a Coverciano come ct della Nazionale italiana. L’ex allenatore del Napoli debutta con la conferenza accanto al presidente della Figc Gabriele Gravina.  Spalletti, vincitore dello scudetto nella scorsa stagione, ha lasciato il Napoli per un periodo sabbatico durato pochi mesi. Il ritorno in panchina, con la Nazionale, passa attraverso la ‘soluzione’ del caso legato alla clausola concordata con il Napoli, che dovrebbe ricevere un indennizzo per il ritorno anticipato del tecnico al lavoro.

 “Per quanto riguarda la clausola, niente mi farà retrocedere dal pensiero di aver preso la decisione corretta. Ci sono delle cose che dobbiamo mettere a posto dove stanno lavorando gli avvocati e io spero si possa arrivare il prima possibile alla migliore soluzione per tutte e due le parti”, dice Spalletti affrontando il tema.  “Ringrazio Gravina per avermi dato questo bellissimo incarico e a tutto lo staff della Federazione. Sono stati giorni molto intensi, dovevano darmi tutte quelle cose per permettermi di sviluppare bene il mio lavoro e l’hanno fatto in maniera completa. Ho trascorso molto tempo in questo luogo che è l’Università del Calcio, ma essere qui alla conferenza stampa della mia presentazione come ct dell’Italia è una emozione indescrivibile, è un sogno che parte da lontano, dal 1970 quando mia mamma mi cucì una grande bandiera per festeggiare quel fantastico 4-3 contro la Germania. Quella bandiera la riporterò in campo e spero di far rinascere quel sogno di poter portare questa bandiera in tutte le migliaia di bambini che sono a guardare la Nazionale”, dice Spalletti.

“Il presidente ha visto subito in me la voglia e la determinazione di assumere questo incarico, sono stato felicissimo dalla prima telefonata ricevuta”, aggiunge Spalletti. “Io cerco la felicità, è quella di cui abbiamo bisogno. Di solito però io non riesco a essere felice da solo, io mi rifletto nella felicità altrui. Non riesco a essere felice se non vedo la gente felice attorno a me. Napoli e i napoletani sono stati la mia felicità. Io penso che questa cosa qui sia subito da chiarire anche coi giocatori perché anche loro devono essere felici di vestire questa maglia”, prosegue. “Bisogna urlare la nostra felicità a vestire questa maglia, voglio vedere appartenenza a questa maglia. Non è una maglia qualunque perché la maglia della Nazionale ci rimane sempre addosso, la porteremo dentro le squadre in cui andremo a giocare. E’ sempre sotto la maglia del club”, afferma ancora. “Noi abbiamo dei campioni che ci hanno fatto vedere cosa vuol dire il senso di appartenenza, Mazzola, Rivera, Riva, Lippi, Baggio… Questi campioni saranno sempre con noi, anche quelli che non ci sono più tipo Gianluca Vialli che sarà sempre con noi. Saranno i nostri spiriti guida”, aggiunge Spalletti.   

Last Updated on 2 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati