Le info news di oggi – 6 giugno (mattina)

Le info news di oggi – 6 giugno (mattina)

Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni

Tortura e lesioni. E’ questa l’accusa per 5 poliziotti nei confronti dei quali il personale della Polizia di Verona ha eseguito questa mattina un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Sotto accusa un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza tra il luglio 2022 e il marzo 2023, nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia perché momentaneamente private della libertà personale.

Le indagini

Le indagini, condotte per otto mesi dalla Squadra mobile di Verona, su delega della locale procura, hanno contemplato anche l’uso di supporti tecnici e hanno riguardato comportamenti che sarebbero sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia. Ai cinque indagati, oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche i reati di lesioni, falso, omissioni di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio.

Crescono casi scabbia a Roma. “Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa”

“Negli ultimi anni c’è la tendenza a una crescita dei casi di scabbia, il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell’acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri”. A fare il punto è Enrico Di Rosa, direttore del Sisp-Servizio Igiene e sanità pubblica della Asl Roma 1. “Non è un fenomeno solo italiano – chiarisce all’Adnkronos Salute – anche in Europa c’è una tendenza all’aumento dei casi di scabbia. Però vediamo che si sta caratterizzando come una malattia che può colpire tutti”. Può essere legata anche al cambiamento climatico? “E’ un’ipotesi – risponde – ma non c’è una causa unica. E soprattutto non è più una malattia collegata alle condizioni di indigenza, oggi può colpire tutti“.

Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione

L’anziana a cui faceva da badante era morta da 10 anni ma una donna di Vittoria (Ragusa) ha continuano a prelevarne la pensione intascando oltre 150mila euro. Lo hanno scoperto i finanzieri del Comando provinciale di Ragusa, coordinati dalla locale Procura, che l’hanno denunciata.

Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate

Gruppo Barilla a fianco dell’Emilia-Romagna: con un finanziamento da 1 milione di euro alla Protezione Civile, il Gruppo darà nuovamente la possibilità a bambini e giovani di fare attività sportiva tutto l’anno, grazie alla ricostruzione di alcune strutture dedicate alla socialità e al coinvolgimento dei ragazzi, come il Palazzetto dello Sport a Sant’Agata sul Santerno e i Campi Sportivi a Conselice.

fonte: adnkronos

Last Updated on 6 Giugno 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati